‘Le Iene’, appello a Obama per L’Aquila

20 febbraio 2015 | 10:01
Share0
‘Le Iene’, appello a Obama per L’Aquila

Un appello al popolo della rete per sollecitare il presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama a mantenere le promesse fatte agli aquilani in seguito al terremoto del 2009. A lanciare l’iniziativa è la celebre trasmissione Mediaset “Le Iene” che ieri sera ha mandato in onda un servizio sulle promesse di donazione fatte dalle varie nazioni del mondo in occasione del G8 che si svolse nel capoluogo abruzzese.

{{*ExtraImg_233794_ArtImgRight_300x208_}}In particolare, come ricorda il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, intervistato dall’inviato Filippo Roma, in quell’occasione Obama «promise un impegno a favore degli studenti universitari», parlando di «borse di studio» e di possibilità di formazione in America per gli studenti, ma poi, afferma il Primo cittadino «non è successo niente».

Poi l’appello direttamente a Obama: «[i]Dear president[/i] – dice Cialente – ci promise che avrebbe lavorato con la nostra università. Se si ricorda di quella promessa, ne saremmo felicissimi. [i]Thank you[/i]».

{{*ExtraImg_233793_ArtImgRight_300x197_}}Le Iene nel servizio riferiscono di aver provato a contattare, senza esito, sia la Casa Bianca, sia l’ambasciatore americano a Roma. Di qui l’idea di coinvolgere i popolo della rete. «Se avete amici americani o che possono avere contatti con Obama – dicono Le Iene – condividete il più possibile questo filmato in America e scrivete a [i]obamakeepyourpromise@gmail.com[/i] affinché arrivi voce a presidente e mantenga la promessa fatta».

Questo il testo dell’appello delle Iene: «Presidente Obama, si ricorda quanto è stato a L’Aquila nel 2009? In quell’occasione promise di finanziare delle borse di studio a favore degli universitari. Da quel giorno è sparito e gli studenti aspettano ancora che Lei rispetti la promessa fatta. Presidente Obama, per favore, rispetti la promessa».

Nel servizio viene proposta anche una ricognizioni sulle promesse di donazione, sempre espresse nel corso del G8, a favore dei monumenti danneggiati dal sisma. In particolare, intervistando Andreina Pellegrini, ex dirigente Beni culturali Protezione civile L’Aquila, la trasmissione dichiara «mantenute» le promesse effettuate all’epoca da Russia, Francia, Germania, Kazakistan, Giappone e Canada. «Tutti hanno mantenuto le promesse fatte tranne l’America», conclude la Pellegrini. E questo alle Iene non va giù: «[i]Obama keep your promise[/i] (Obama mantieni la tua promessa)», conclude l’inviato della trasmissione.

Per vedere il servizio delle Iene: [url”http://mdst.it/03v515475/”]http://mdst.it/03v515475/[/url]