
Il 10 febbraio si celebra il “Giorno del Ricordo” dei martiri delle foibe. La giornata del ricordo è stata istituita, con la legge numero 92 del 30 marzo 2004, per ricordare le migliaia di persone uccise e gettate nelle cavità carsiche e quanti furono costretti ad abbandonare la loro terra per rimanere liberi e italiani.
«Anche quest’anno – spiega Luca Rocci, dirigente nazionale Giovani Forza Italia – contro ogni revisionismo e contro ogni provocazione, con i ragazzi di Avanguardia Studentesca L’Aquila, abbiamo deciso di rispettare la giornata del ricordo delle foibe, terribile momento della nostra storia il cui mancato riconoscimento rimane un tic ideologico della sinistra tutta. Domani, alle 14.30, porteremo simbolicamente una corona di fiori in via Norma Cossetto, in località Cansatessa, per onorare la memoria di migliaia di italiani martiri della follia titina.
Questa brutta pagina della storia italiana non va dimenticata. Noi non dimentichiamo».
Domani mattina, alle ore 12, anche l’assessore alla Cultura Elisabetta Leone, in rappresentanza del Comune dell’Aquila, deporrà una corona in via Norma Cossetto, per commemorare il ricordo delle vittime delle foibe.