Al via ‘Lngs Computing Award 2015’

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso bandiscono il concorso "Lngs computing award 2015" per «supportare e premiare progetti di ricerca innovativi attraverso l'accesso alle proprie risorse informatiche».

I Laboratori del Gran Sasso, infatti, metteranno a disposizione di uno o più progetti vincitori l’infrastruttura di calcolo utilizzata solitamente da ricercatori italiani e stranieri per analizzare i dati sperimentali raccolti dagli esperimenti che nei laboratori si svolgono e che indagano sui misteri del cosmo.

«La versatilità e la flessibilità di questa infrastruttura, basata su risorse virtualizzate, ne fanno uno strumento di calcolo adatto a qualunque ambito della ricerca scientifica - si spiega in una nota - sono quindi invitati a partecipare al concorso studenti, dottoranti e ricercatori impegnati in diverse discipline scientifiche (astronomia, medicina, biologia, geologia, ingegneria e così via) afferenti a Università o Enti di ricerca siti in Abruzzo».

«Il premio vuole essere il contributo dei Lngs alla riuscita e al successo di idee e ricerche scientifiche innovative nate sul territorio abruzzese e proposte da giovani ricercatori, che potranno produrre risultati di grande impatto a livello nazionale e internazionale - commenta Stefano Ragazzi, Direttore dei Laboratori - E’ inoltre un’ulteriore, formidabile, opportunità di contatto tra i Lngs e le altre realtà di ricerca scientifica in Abruzzo attraverso lo scambio di conoscenze e competenze tecnologiche avanzate, che viene offerta per la prima volta in Italia da un Ente di Ricerca pubblico».

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Il premio consentirà ai vincitori di utilizzare le risorse di calcolo dei Lngs fino ad un massimo di un milione di ore di Cpu e 20TBytes di spazio disco per un periodo di 1 anno. Il progetto vincitore sarà premiato in uno speciale evento che si terrà presso i Laboratori del Gran Sasso in occasione del prossimo "Lngs Open Day", il 24 maggio 2015.

Gli interessati possono compilare la domanda di partecipazione sul sito gscaward.lngs.infn.it. Il termine per la sottomissione delle domande è fissato al 14 aprile 2015.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});