IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Ponte di Carta, conto alla rovescia per il workshop di poesia

L’Agenzia Letteraria Ponte di Carta propone, a partire da lunedì 2 marzo 2015, un nuovo corso di introduzione alla pratica poetica rivolto a chi ama leggere e scrivere versi.

Il workshop, articolato in quattro incontri di due ore l’uno, è finalizzato a fornire gli elementi di base per l’analisi di testi poetici e per la stesura di componimenti originali. Attraverso la lettura di poesie si metteranno a confronto stili e ritmi poetici diversi, poetiche e visioni differenti fino ad arrivare all’analisi dei versi di epoca contemporanea.

Capire la tradizione aiuterà a costruire e a riconoscere uno stile personale e a comporre versi seguendo le regole indispensabili per la produzione del suono e del ritmo della versificazione. Un workshop di scrittura poetica può fornire a tutti un corretto e consapevole approccio all’universo stesso della poesia e trovare delle risposte alle questioni legate alla natura dell’ispirazione, a come padroneggiare l’uso del linguaggio, a come lavorare affinchè un messaggio diventi poetico. Il workshop, rivolto a tutti, fornirà elementi teorici di base per la scrittura di versi e, nello stesso tempo, sarà caratterizzato da attività laboratoriali. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà pubblicata, sul sito di Ponte di Carta, previa autorizzazione dell’autore o dell’autrice, la migliore poesia scritta. Le lezioni si svolgeranno il lunedì a partire dal mese di marzo presso la Libreria Mondadori di Roberto Maccarrone in località Acquasanta e seguiranno il seguente calendario:

lunedì 2 marzo ore 17.30-19.30

lunedì 9 marzo ore 17.30-19.30

lunedì 16 marzo ore 17.30-19.30

lunedì 23 marzo ore 17.30-19.30.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a [url”sonia@pontedicarta.it”]sonia@pontedicarta.it[/url].

X