IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Maltempo, fiumi abruzzesi superano livello di preallarme

Il Centro Funzionale della Protezione civile d’Abruzzo ha inviato una informativa alle amministrazioni comunali interessate per comunicare il superamento del livello di preallarme di diversi fiumi, tra cui il Pescara, ad Alanno, Popoli (Pescara) e a Villareia di Cepagatti (Pescara), nei pressi del Megalò, e il Saline, in località Villa Carmine nel Comune di Montesilvano.

In provincia dell’Aquila ha superato il livello di preallarme il Sagittario, in località Capo Canale, a Corfinio (L’Aquila). Stessa situazione, nel Chietino, per il Sangro, a Paglieta e a Villa Santa Maria, per il Foro, in località Molino Galasso di Miglianico, per l’Osento, in località San Tommaso di Torino di Sangro, per l’Alento, a Ripa Teatina, e per il Sinello, a Carpineto Sinello. Nel pescarese, oltre al Pescara e al Saline, ha superato la soglia di preallarme anche il Tirino, a Bussi sul Tirino.

«Stante il perdurare del maltempo e considerata la costante crescita dei livelli dei fiumi verso soglie di criticità – dice il Centro Funzionale – si raccomanda ai sindaci dei Comuni interessati di mettere in atto le azioni previste nel Piano Comunale di Emergenza», tra cui «servizi di monitoraggio su aree a rischio, informazione della popolazione potenzialmente a rischio e attività necessarie alla mitigazione del rischi».

La Protezione civile raccomanda inoltre di «prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento; di mettere in atto, in particolare nelle zone costiere, tutte le attività di verifica delle strutture esposte al vento forte, di quelle esposte ad eventuali mareggiate e ad allagamenti e di mettere in atto tutte le azioni di mitigazione del rischio idraulico».

X