IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sant’Agnese 2015: ‘Antica Congrega delle Lengue Longhe de Lucoli’

L’Antica Congrega delle Lengue Longhe di Lucoli è tornata a riunirsi presso il ristorante “Da Pedro” nel canonico appuntamento di Sant’Agnese dedicato al rito collettivo della “trasparenza”.

Quest’anno i 42 soci presenti si sono prodigati con ammirevole generosità per mettere tutti al corrente anche del più recondito fatto a loro conoscenza: rigorosamente relativo alla divulgazione dei fatti degli altri!

Nel corso della discussione il socio Corrado Marrocchi si è incontestabilmente messo in evidenza per la sua enciclopedica conoscenza del misterioso mondo femminile di cui ha saputo sviscerare ogni aspetto. Soprattutto quello intimo!

È emersa pertanto insopprimibile l’unanime esigenza della Congrega di istituire una carica una tantum alla carriera a lui specificamente dedicata che ne potesse mettere in risalto con un motto secco le specifiche peculiarità linguistiche: “[i]‘Ncaleca Fre..a![/i]”.

La serata è proseguita nella totale comunione con ottime pietanze e bevande e, dopo una serrata campagna elettorale preceduta da un turno di primarie, sono state individuate due liste bloccate che si sono contese le tradizionali cariche della Congrega. Con una schiacciante maggioranza del 77% si è aggiudicata la corona la lista numero uno denominata dallo slogan “[i]N’gulu che lengua[/i]” con simbolo rappresentato da una pecora con lingua penzoloni rigorosamente girata di sedere! La lista numero due ‘’[i]Movimento 9 lengue[/i]’’ ha riconosciuto la sconfitta con un comunicato stampa prima che terminasse lo scrutinio.

Dopo i saluti, le fotografie e i complimenti di rito la riunione si è sciolta previa riconvocazione per la medesima data in sede da destinarsi. Viva la lengua, viva Sant’Agnese!

Le Cariche elette:

Presidente: Dino Ciotti

Vice presidente: Errico Cipriani

Segretario: Alfonso Semplice

Mamma degli ca..i dej’atri: Carlo Cipriani

Ju Zillusu: Antonio Iannini

Lima Sorda: Raffaele Giannone

Ju capiscio’: Giuseppe Scaramella

‘Mpastoravacchi: Domenico Di Pietro

‘Ncaleca sergi: Emilio Chiarelli

X