IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Italrugby, gli aquilani in Nazionale

di Marcello Spimpolo

In questi giorni i selezionatori delle nazionali azzurre di rugby hanno diramato le convocazioni in previsione dei 6 Nazioni di categoria.

Per quanto riguarda la Nazionale maggiore, oltre alla scontata presenza di Capitan Sergio Parisse, aquilano nato “per caso” in Argentina, conferma per l’ormai veterano (87 caps) Andrea Masi e rientro in rosa per l’avezzanese Giovambattista Venditti.

La convocazione del Ct Brunel vale per le prime due partite del Torneo 2015, quella d’esordio contro l’Irlanda di sabato 7 febbraio all’Olimpico e quella in trasferta a Twickenham, sabato 14 febbraio, quando gli Azzurri faranno visita all’attuale quarta forza del ranking mondiale.

{{*ExtraImg_230259_ArtImgRight_300x200_}}Per quanto riguarda la Nazionale femminile, reduce dallo splendido successo nel Test match di Avezzano contro la Scozia, il ct aquilano Andrea Di Giandomenico ha selezionato la rosa delle trenta atlete per il Torneo di categoria che quest’anno vedrà le azzurre debuttare a Firenze contro l’Irlanda venerdì 6 febbraio (Stadio Mario Lodigiani, ore 19.00) ed otto giorni dopo seguire i “maschietti” nella trasferta oltremanica per giocare al Twickenham Stoop (Londra) per il secondo turno contro il XV della Rosa (14 febbraio, ore 14.00 locali).

Ancora una trasferta a Cumbernauld (Glasgow) al Broadwood Stadium contro la Scozia (1 marzo, ore 13.00 locali) per chiudere il torneo con un doppio confronto fra le mura di casa: il 14 marzo, allo stadio comunale di Badia Polesine, Gaudino & Co. affronteranno la Francia (ore 18.00), una settimana più tardi il Galles al Plebiscito di Padova (21 marzo, ore 18.30).

Nelle fila della Azzurre il rientro, dopo due anni di assenza dalla Nazionale, del pilone delle Belve Neroverdi Elisa Cucchiella.

E’ di oggi poi la convocazione, da parte del responsabile tecnico dell’Under 20 Azzurra Alessandro Troncon, di trenta giocatori per il raduno del 25-29 gennaio presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia (Pisa) in vista del debutto nel torneo di categoria che venerdì 6 febbraio alle ore 19 metterà gli Azzurrini di fronte ai pari età dell’Irlanda allo Stadio “Vittorio Pozzo” Lamarmora di Biella.

Giovedì 29, a conclusione del raduno, Troncon ufficializzerà poi la lista dei ventitrè atleti convocati per la prima giornata del Torneo di categoria.

Convocati per il raduno ben tre aquilani che militano nelle fila dell’Accademia Federale in Serie A: Ugo D’Onofrio, Marcello Angelini e Riccardo Raffaele.

Da registrare, infine, la convocazione da parte del selezionatore Brunello del teramano ma militante nella Polisportiva L’Aquila Rugby Marco Riccioni, in vista del Test Match della Nazionale Under 18 che sabato prossimo, 24 gennaio, sfiderà, sul terreno dello Stadio Fattori all’Aquila, i pari età della Francia.

A tutti gli atleti i complimenti e gli “in bocca al lupo” da parte della redazione del Capoluogo.it.

X