IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sisma L’Aquila, Avus su Rai Uno

Martedì 20 gennaio alle 8.45, su Rai 1, nuova puntata di [i]Tg1/Fà la cosa giusta[/i]. A Monte San Giovanni Campano, in provincia di Frosinone, c’è AVUS, l’Associazione Vittime Universitarie del Sisma del 6 aprile. L’ha fondata Sergio Bianchi, padre di Nicola, studente morto nel terremoto dell’Aquila del 2009. Avus è un’organizzazione che promuove la prevenzione, la sicurezza nelle città, la gestione corretta del territorio. Una sfida civica, quella di Sergio Bianchi, che ha trasformato il dolore per la perdita del figlio in un impegno per la tutela delle vite umane e della salvaguardia dell’ambiente.

In Italia un comune su quattro ha redatto un piano per la gestione delle emergenze, nonostante la legge 100/2012 imponga l’obbligo per i comuni di dotarsene. Molti disastri si possono evitare, ma occorre una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini. Per questo Sergio ha anche fondato la Consulta per l’impegno Civile raggruppando le associazioni sociali del territorio.

In studio Fabrizio Pregliasco, presidente dell’Anpas, l’Associazione delle Pubbliche Assistenze, da 110 anni impegnata nella protezione civile che, insieme allo studio dell’ambiente, presto dovrebbe diventare materia obbligatoria scolastica.

X