IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, Polizia in campo contro droga e bullismo

Nell’ambito delle numerose iniziative della Questura dell’Aquila in favore dei giovani, nei prossimi giorni saranno distribuiti dei braccialetti riportanti la scritta “No droga, No bullismo”, con l’indicazione del numero nazionale 43002, al quale è possibile inviare, via sms, tutte le segnalazioni riguardanti spaccio di stupefacenti e atti di bullismo che si verificano nelle scuole. Sarà inoltre distribuito un adesivo che simboleggia un divieto per la droga e il bullismo, con l’indicazione del numero verde.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una serie di incontri che la Questura dell’Aquila, con il camper della legalità, ha già effettuato presso le scuole per svolgere una campagna di prevenzione contro il bullismo e la droga, incontrando circa 2.500 studenti.

Dall’istituzione del numero verde la sala operativa della Questura ha già ricevuto segnalazioni, dalle quali sono scaturite due attività d’indagine seguite dalla Squadra Mobile. Il servizio, istituito dal ministro dell’Interno all’inizio dell’anno scolastico, è attivo nella provincia dell’Aquila dal 27 ottobre 2014 e consente l’invio di un sms che, in automatico, il sistema smista alla sala operativa della Forza di Polizia competente per territorio.

Per questo territorio le segnalazioni giungono alla Polizia di Stato per i Comuni di L’Aquila, Avezzano e Sulmona e all’Arma Carabinieri per i restanti Comuni.

La presentazione ufficiale dell’iniziativa avverrà nel corso di una specifica conferenza stampa che terrà il Questore dell’Aquila Vittorio Rizzi presso la sala Calvitti della Questura domani, 16 gennaio.

X