IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Pescara, «Seguiremo attentamente il mondo della disabilità»

L’assessore al Sociale, Marinella Sclocco, ha partecipato questa mattina, in Piazza Salotto a Pescara, alla manifestazione [i]”Pescara città inclusiva”[/i], promossa dalle Commissioni Comunali Politiche Sociali e Grandi Infrastrutture e dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Pescara inerente l’abbattimento delle barriere architettoniche.

La manifestazione è nata da una proposta dell’Associazione Carrozzine determinate.

«Seguiamo e seguiremo con attenzione tutto ciò che proviene dal mondo della disabilità – dichiara l’Assessore – ben consapevoli che le politiche del welfare possono contare oggi su disponibilità finanziaria sempre contingentate».

«Nonostante questo – prosegue Sclocco – abbiamo in pochi mesi aperto i tirocini ai disabili per la prima volta in Abruzzo, abbiamo messo il doppio dei fondi sulla vita indipendente ed inizieremo a breve un lavoro di consultazione per scrivere insieme il nuovo Piano sociale integrato con la Sanità. Altro obiettivo sarà attivare la Consulta sulle barriere fisiche delle città. A volte – conclude l’Assessore – il problema non è di fondi ma di civiltà: quando si cantierizzano strade e piazza è assurdo non pensarle a portata di bimbo e di disabile».

X