IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Parte il conto alla rovescia per Sanremo 2015

Parte il conto alla rovescia verso l’edizione numero 65 del Festival della Canzone Italiana. La tradizionale kermesse canora, in scena sul palco del Teatro Ariston a Sanremo dal 10 al 14 febbraio prossimi, è stata presentata al Teatro del Casinò di Sanremo. Prima di entrare nella Casa da Gioco, si è tenuto l’altrettanto tradizionale “[i]photo call[/i]”, con fotografi e cameraman intenti a immortalare Carlo Conti – il presentatore – e le sue “vallette”: Arisa e Emma.

E’ stata poi la volta del discorso del sindaco Biancheri, al suo primo Festival: «Speriamo non sia l’unico che vedo – ha commentato con la sua solita ironia il primo cittadino matuziano, per poi aggiungere – vorrei che il palco del Festival abbia altrettanti fiori di quelli che vedo qui».

Sarà un Festival giovane e innovativo, ricco di sorprese e novità: 20 cantanti in gara, più spazio alle nuove proposte e quattro sistemi di votazione. «Sarà un Festival pop e la parola d’ordine sarà divertirsi», ha commentato Carlo Conti. «Ho scelto 20 canzoni belle. Ognuna ha il suo perché e – ha spiegato Conti – le ho scelte pensando al mondo radiofonico, il deejay che è in me è tornato fuori. Perché tutti cantano Sanremo». «Ho voluto brani che potessero essere canticchiati nel tempo».

Nel corso della conferenza stampa è stata presentata in anteprima la scenografia, definita tecnologica.

L’interno del Teatro Ariston è stato “trasformato”. Saranno 9 le telecamere che riprederanno le serate. L’obiettivo è quello di raccogliere tutte le emozioni per offrire un grande spettacolo al pubblico a casa.

Le novità di questa 65esima edizione riguardano anche il televoto e la giuria. Annunciati i nomi degli 8 esperti. Si tratta di personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Faranno parte della giuria Claudio Cecchetto, Andrea Mirò, Carlo Massarini, Massimo Bernerdini, Marino Bartoletti, Paolo Beldì, Giovanni Veronesi e Camila Raznovich.

Ad accompagnare Carlo Conti non ci saranno solo Emma e Arisa. Sul palco dell’Ariston ci sarà anche una terza presenza femminile: l’attrice Rocio Munoz Morales, fidanzata di Raoul Bova.

Si è parlato anche di Dopofestival, che verrà condotto da una coppia di giovani esperti, e degli ospiti stranieri che si alterneranno su palco dell’Ariston. «Non ci saranno i Pink Floyd – ha dichiarato Conti – ma abbiamo tante trattative in corso con altri ospiti internazionali. Nella prima serata ci saranno gli Imagine Dragons». (Di Blasio, Rinaldi e Simoncelli)

Fonte: [url”Riviera24.it”]http://www.riviera24.it/articoli/2015/01/13/188593/parte-il-conto-alla-rovescia-per-sanremo-2015-il-photo-call-con-conti-arisa-e-emma-apre-le-danze[/url]

X