IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Open Day, la Mazzini accoglie genitori e alunni

Domenica 11 gennaio 2015 dalle ore 10 alle ore 12.30 la scuola media “G. Mazzini” accoglierà i genitori degli alunni che attualmente frequentano le classi quinte delle scuole elementari per il tradizionale [i]OPEN DAY[/i].

Si tratta di un’occasione di incontro con i docenti, con lo staff e con il personale della scuola Mazzini e una opportunità di poter visitare locali ed aule, conoscere da vicino le attività proposte e capire il tipo di organizzazione e di didattica finalizzate alla formazione globale dei futuri iscritti.

La scuola offre varie opzioni: tempo normale con orario 8.10-13.10; tempo normale ad indirizzo musicale con l’opportunità, per chi ha attitudini musicali o per chi voglia avvicinarsi allo studio di uno strumento, di scegliere tra tromba, violino, saxosofono, pianoforte, chitarra e percussioni.

Chi ama il tempo prolungato con sabato libero può avvalersi della possibilità di frequentare i corsi con orario 8.10-14.00 (lunedì-mercoledì-venerdì) e 8.10-16.45 (martedì e giovedì). Un’altra opzione è quella della settimana corta con orario 8.10-14.00 e sabato libero. I genitori che hanno necessità di lasciare a scuola i propri figli prima e/o dopo l’orario curricolare possono usufruire del servizio di prescuola e doposcuola.

Per quanto riguarda la scelta della seconda lingua straniera si può scegliere tra IL FRANCESE E LO SPAGNOLO.

Durante l’open day di domenica 11 gennaio il personale docente sarà a disposizione per approfondimenti, chiarimenti sull’organizzazione, sulla tipologia d’interventi didattici, sulla complessità e fruibilità dell’offerta formativa.

A tal proposito il dirigente scolastico Antonio Lattanzi ha fissato un’ assemblea con i genitori dei futuri iscritti per il 15 gennaio 2015 alle ore 17.30 nei locali della scuola media Mazzini, località Pile, alla quale sono tutti invitati a partecipare.

La scuola Media Mazzini è una delle sedi dell’Istituto Comprensivo Statale Mazzini-Patini insieme alla scuola Media Patini e ai plessi di Rocca di Mezzo e di Ovindoli.Tra le varie peculiarità che caratterizzano l’Istituto c’è anche l’istituzione, già dall’anno scolastico 2013-2014, di un fondo di solidarietà per aiutare le famiglie con difficoltà economiche.

Le aule dell’Istituto sono dotate di Lavagne Interattive Lim con connessione Internet e Laboratorio Multimediale nella sede Mazzini e Patini. La Mazzini ha istituito, inoltre, una Digital Classroom con 25 tablet Galaxy 10.1 e ha attivato il progetto Samsung Smart Future e un Laboratorio di Scienze.

I genitori che parteciperanno all’open day dell’11 gennaio e all’assemblea del 15 potranno conoscere e capire la valenza dei corsi programmati per l’ampliamento dell’offerta formativa, dal latino, all’italiano per stranieri fino alla certificazione linguistica per l’inglese (KET) e potranno scegliere con maggiore consapevolezza una scuola adatta allo stile conoscitivo dei propri figli e alle personali aspettative.

La scuola Mazzini domenica 11 gennaio aprirà il ciclo di appuntamenti legati ad Open day e ad assemblee con i genitori per quel che riguarda l’Istituto Comprensivo Mazzini-Patini. A breve verrà data comunicazione degli appuntamenti che riguarderanno nello specifico la scuola media Patini di Pettino.

X