IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ingegneri aquilani e brasiliani a confronto

Importante incontro tra il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila Elio Masciovecchio e la presidente del “Conselho Regional de Ingenharia e Agronomia” dello Stato del Paraiba (Brasile), Agronoma Giucèlia Figueiredo. Nella sede di quest’ultima, a Joao Pessoa, Capitale del Paraiba, con una stretta di mano i due rappresentanti dei rispettivi ordini professionali hanno suggellato un accordo che vedrà come protagonisti i professionisti delle due distanti realtà territoriali.

Masciovecchio, approfittando di un periodo di soggiorno nel nord-est brasiliano, ha contattato la presidente paraibana per creare le fondamenta di un rapporto di confronto e collaborazione tra i due ordini professionali, così come previsto nel suo programma di mandato. La presidente ha accolto con molto entusiasmo la proposta, soprattutto alla luce delle differenti esperienze lavorative e di studio che i professionisti affrontano nei due territori, con esigenze e condizioni decisamente diverse. Da un lato la specializzazione nella ricostruzione e l’attenzione verso ogni tecnica innovativa utilizzabile nelle zone ad alto rischio sismico, dall’altro un’architettura snella, votata a supportare una incredibile espansione demografica in un territorio che sta attraversando una crescita economica senza precedenti.

«È l’inizio di un percorso che promette nuove esperienze e sbocchi lavorativi diversi per i nostri professionisti che hanno una preparazione difficilmente eguagliabile – ha spiegato Elio Masciovecchio, soddisfatto per il risultato raggiunto – Adesso, con la mia collega Giucèlia, lavoreremo a distanza, ma sinergicamente, per elaborare un accordo da sottoscrivere tra l’Ordine aquilano e il Consiglio paraibano».

X