IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Young Soloists’ Ensemble in concerto

Domani, 4 gennaio 2015, alle ore 19, nella chiesa di San Pio X, a L’Aquila, il gruppo musicale giovanile Young Soloists’ Ensemble regalerà al pubblico un nuovo concerto con musiche di Vivaldi, Bach e Corelli.

Dopo il concerto di Natale del 20 dicembre, che si è tenuto nella chiesa di Santi di Preturo, Young Soloists’ Ensemble riproporrà il repertorio in una nuova performance musicale. L’ingresso è gratuito.

Il gruppo è formato da giovani e prodigiosi musicisti. Si tratta di studenti del Conservatorio di Musica A.Casella che, nonostante la giovanissima età, si sono esibiti in concerti con risultati di buon valore artistico e di apprezzabile suggestione emotiva. I musicisti, in virtù della loro versatilità, si alternano in ruoli orchestrali e solistici. La freschezza dell’abilità tecnica e la passione per la musica danno vita a performance di straordinaria godibilità: il repertorio di musica da camera si combina amabilmente con l’interpretazione degli adolescenti del Young Soloists’ Ensemble e diventa spettacolo, ricerca, momento di crescita professionale.

Ai primi violini Arianna Campolongo, Stefano Scolletta e Daniel Savina; ai secondi Andrea Petricca e Claudio Sponta; alla viola Davide Panone, al violoncello Tommaso Bricchi, alla tromba Luca Bricchi, infine al Basso Continuo Martina Ciccone.

Tra le esibizioni dell’orchestra ricordiamo le esperienze con la Young Music@re Ensemble, con l’orchestra del Liceo Musicale “Cotugno” e con la J-Orchestra del Conservatorio di Musica. Il programma del 2015 prevede vari concerti in Abruzzo.

{{*ExtraImg_228625_ArtImgCenter_500x707_}}

X