Gatti star a Montesilvano

Domani e domenica 4 gennaio i gatti più belli del mondo saliranno in passerella. Il Palacongressi di Montesilvano ospiterà una due giorni dedicata ai felini e organizzata dall'associazione '44gatti', patrocinata dai Comuni di Montesilvano e Città Sant'Angelo, sotto l'egida dell'Anfi, l'Associazione Nazionale Felina Italiana.

Dalle 10 alle 19 sarà possibile ammirare il Maine Coon, il gigante dei gatti, l'elegante e sinuoso Siamese, lo stupefacente Sphinx, il gatto nudo, mentre sono impegnati a pavoneggiarsi e riposare nelle gabbiette elegantemente arredate dai loro proprietari.

La mostra-concorso abruzzese avvicinerà il pubblico anche a molte altre razze: Persiani, American curl (gatti dalle orecchie arricciate); Balinesi (dagli occhi blu intenso); Bengala (maculato pronipote del leopardo asiatico); Burmilla (gatti inglesi dal mantello argentato e gli occhi verdi); Siberiani, Somali, Ragdoll (bambole di pezza); Siamesi, Blu di Russia, Norvegesi delle foreste, Devon Rex, Certosini, British, Esotici, Orientali, Cornishrex, Europei.

L'expo prevede anche uno speciale raduno di Sacri di Birmania, i mici dagli occhi azzurri e dai guantini bianchi, eroi di una leggenda del panorama felino, secondo la quale l'anima di un bonzo si sarebbe reincarnata nel corpo di questo gatto dall'aspetto sontuoso.

I concorrenti saranno raggruppati nelle 4 categorie internazionali: categoria I Persiani ed Esotici, categoria II Peli semilunghi, categoria III Peli corti, categoria IV Siamesi e Orientali, e valutati da quattro giudici internazionali per scegliere The Best in Show, il più bello di tutti.

Potranno partecipare al concorso i felini con e senza pedigree.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Sono anche previsti seminari a tema veterinario: domani in programma "[i]Chi è il gatto? Al di là di miti e leggende e proverbi. Conoscere e comunicare in lingua felina[/i]" con la dottoressa Francesca Serena. Domenica il professore Fulvio Marsilio affronterà la tematica dei "[i]Vaccini: una minaccia o una risorsa?[/i]"

Ingresso gratuito per i bimbi sino a tre anni, gli over70 e i disabili. Oltre ai mici, saranno in mostra prodotti per alimentazione, cura, bellezza e "tempo libero" dei piccoli animali.

«Abbiamo accolto con favore questa iniziativa incentrata su un mondo affascinante come quello dei felini - ha affermato l'assessore agli Eventi del Comune di Montesilvano Ottavio De Martinis - che saprà senz'altro attrarre moltissime persone sul territorio da diverse parti d'Italia. Il gatto è da sempre uno degli animali più amati. Questa due giorni consentirà di conoscere questo felino in tutte le sue sfaccettature e di osservarne la bellezza e l'eleganza».

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});