Ricostruzione, la delega nelle mani della De Micheli

Nessuna nomina abruzzese, la delega del governo Renzi alla Ricostruzione va al nuovo sottosegretario all'Economia, Paola De Micheli, 41 anni, subentrata a Giovanni Legnini dopo la nomina di quest'ultimo a vice presidente del Consiglio superiore della magistratura.

È quanto si legge, a sorpresa, nel decreto ministeriale emesso lo scorso 4 dicembre del dicastero di via XX settembre, registrato il 12 dalla Corte dei conti e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, 30 dicembre.

Nella famosa conferenza stampa con una serie di annunci del 3 novembre scorso, la classe dirigente locale e regionale del Pd aveva annunciato la richiesta di un sottosegretario squisitamente abruzzese o di una cabina di regia ufficiosa a palazzo Chigi affidata alla senatrice Stefania Pezzopane; richieste rimaste disattese.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Oltre a un'altra serie di temi specifici, all'articolo 2 del decreto si legge che il sottosegretario De Micheli «è delegato altresì a trattare, in coerenza con gli indirizzi politici di ordine generale definiti dal Ministro, le questioni relative a: profili finanziari delle politiche di coesione interna ed europea e delle politiche finalizzate alla ricostruzione e allo sviluppo della città dell'Aquila e dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, ivi compreso il relativo monitoraggio».

Nessuna menzione, invece, al terremoto dell'Emilia, regione d'origine del nuovo interlocutore di Massimo Cialente e della governance.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});