IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ricostruzione, la delega nelle mani della De Micheli

Nessuna nomina abruzzese, la delega del governo Renzi alla Ricostruzione va al nuovo sottosegretario all’Economia, Paola De Micheli, 41 anni, subentrata a Giovanni Legnini dopo la nomina di quest’ultimo a vice presidente del Consiglio superiore della magistratura.

È quanto si legge, a sorpresa, nel decreto ministeriale emesso lo scorso 4 dicembre del dicastero di via XX settembre, registrato il 12 dalla Corte dei conti e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, 30 dicembre.

Nella famosa conferenza stampa con una serie di annunci del 3 novembre scorso, la classe dirigente locale e regionale del Pd aveva annunciato la richiesta di un sottosegretario squisitamente abruzzese o di una cabina di regia ufficiosa a palazzo Chigi affidata alla senatrice Stefania Pezzopane; richieste rimaste disattese.

Oltre a un’altra serie di temi specifici, all’articolo 2 del decreto si legge che il sottosegretario De Micheli «è delegato altresì a trattare, in coerenza con gli indirizzi politici di ordine generale definiti dal Ministro, le questioni relative a: profili finanziari delle politiche di coesione interna ed europea e delle politiche finalizzate alla ricostruzione e allo sviluppo della città dell’Aquila e dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, ivi compreso il relativo monitoraggio».

Nessuna menzione, invece, al terremoto dell’Emilia, regione d’origine del nuovo interlocutore di Massimo Cialente e della governance.

X