IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Rinascita verde per il bosco di San Giuliano

Su proposta dell’assessore Lelio De Santis, la Giunta comunale dell’Aquila ha approvato una delibera per i lavori di recupero del bosco e del paesaggio di San Giuliano e il ripristino funzionale territoriale. Si tratta di lavori a carattere pluriennale che verranno realizzati di concerto con il Comando della Guardia Forestale, con interventi nell’arco di tempo che va dal 2015 al 2020 e per i quali è stata prevista una spesa complessiva di 1.985.000,00 euro.

In particolare, entro il 2015 verranno realizzati i lavori di bonifica e di pulizia del sottobosco ed entro il 2020 termineranno i lavori di piantumazione per ricostituire l’ambiente boschivo precedente all’incendio.

«Il recupero del bosco e del paesaggio di San Giuliano – ha dichiarato l’assessore De Santis – ed il relativo ripristino funzionale territoriale rappresentano uno stato di necessità non solo per l’amministrazione ma anche per la città dell’Aquila e i suoi cittadini che, giornalmente, fruiscono dell’area. Il Settore Ambiente del Comune, ha pertanto, elaborato un documento preliminare alla progettazione, cui seguirà il definitivo, finalizzato proprio a superare tale stato di necessità e a recuperare il bosco, il paesaggio e il territorio sub-urbano tristemente interessato dall’incendio». «Lavori che richiedono del tempo – ha concluso De Santis – perché sarà necessario monitorare l’accrescimento delle piante che andranno a ricostituire il manto boschivo perduto col rogo».

X