Rinascita verde per il bosco di San Giuliano

Su proposta dell'assessore Lelio De Santis, la Giunta comunale dell'Aquila ha approvato una delibera per i lavori di recupero del bosco e del paesaggio di San Giuliano e il ripristino funzionale territoriale. Si tratta di lavori a carattere pluriennale che verranno realizzati di concerto con il Comando della Guardia Forestale, con interventi nell'arco di tempo che va dal 2015 al 2020 e per i quali è stata prevista una spesa complessiva di 1.985.000,00 euro.

In particolare, entro il 2015 verranno realizzati i lavori di bonifica e di pulizia del sottobosco ed entro il 2020 termineranno i lavori di piantumazione per ricostituire l'ambiente boschivo precedente all'incendio.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

«Il recupero del bosco e del paesaggio di San Giuliano – ha dichiarato l'assessore De Santis - ed il relativo ripristino funzionale territoriale rappresentano uno stato di necessità non solo per l'amministrazione ma anche per la città dell’Aquila e i suoi cittadini che, giornalmente, fruiscono dell'area. Il Settore Ambiente del Comune, ha pertanto, elaborato un documento preliminare alla progettazione, cui seguirà il definitivo, finalizzato proprio a superare tale stato di necessità e a recuperare il bosco, il paesaggio e il territorio sub-urbano tristemente interessato dall’incendio». «Lavori che richiedono del tempo – ha concluso De Santis - perché sarà necessario monitorare l’accrescimento delle piante che andranno a ricostituire il manto boschivo perduto col rogo».

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

leggi anche
incendio san giuliano
L'aquila
L’Aquila, via libera al progetto di recupero del bosco di San Giuliano