IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Neve: «Allerta, ma situazione sotto controllo»

Continua lo stato di allerta nella regione a causa delle difficili condizioni meteo. Gli uffici regionali della Protezione civile comunicano che sono previste anche nelle prossime ore precipitazioni a carattere nevoso, moderate sulla costa e abbondanti nelle zone interne, in particolare nell’Alto Sangro e nella Valle Peligna.

Le temperature sono previste in ulteriore diminuzione con estese gelate su tutto l’Abruzzo. «Tutti i tratti autostradali abruzzesi – avverte la Regione – potrebbero essere interessati da neve o ghiaccio».

«Dalle prime ore di questa mattina – spiega l’assessore Mario Mazzocca – abbiamo provveduto ad effettuare una ricognizione capillare sui territori delle quattro province. A Teramo e Pescara la situazione è sostanzialmente sotto controllo, anche se in alcune località, come Roccacaramanico e Farindola, la soglia di attenzione resta alta a causa delle abbondanti nevicate della scorsa notte. A Chieti situazioni delicate nelle zone del versante della Maiella, dove però si stanno seguendo tutte le procedure e le modalità adeguate per fronteggiare eventuali difficoltà. Allo stesso modo nell’Alto Aquilano, interessato da precipitazioni diffuse. Il quantitativo di sale, antighiaccio per eccellenza in quanto abbassa il punto di congelamento della neve, messo a disposizione di ciascuna provincia, dovrebbe evitare l’aggravarsi delle criticità. Nelle prossime ore provvederemo a fornire ulteriori aggiornamenti».

X