Asilo Occupato verso la riqualificazione, «Vittoria!»

«I Giovani Comunisti si sono schierati apertamente, sin dal lancio della proposta di riqualificazione, con le associazioni operanti all’interno dell’asilo occupato». Così si legge in una nota divulgata a firma di Giacomo De Fanis, coordinatore provinciale Giovani Comunisti e PRC.

«Abbiamo ritenuto – si legge ancora – giusta l’iniziativa, ma sbagliato discuterne con cartelli associativi-imprenditoriali come “Onda di innovazione”; l’unica riqualificazione possibile era giusto che avvenisse attraverso il dialogo e il confronto partecipato con le realtà da sempre presenti all’interno dello stabile».

«La delibera comunale 529 ordina di procedere con urgenza e necessità alla formulazione di un progetto definitivo delle attività che si svolgeranno dentro l’ex asilo, mediante la condivisione dell’intervento con la popolazione giovanile e le associazioni residenti. La riteniamo perciò una vittoria importantissima per chi ha sempre portato avanti le fondamentali iniziative di carattere sociale, politico e culturale dell’asilo occupato e per chi ha sempre creduto nell’importanza di uno spazio del genere schierandosi al fianco delle realtà occupanti. Il nostro auspicio perciò è che i propositi dell’amministrazione comunale trovino il più ampio riscontro effettivo nella realizzazione degli impegni presi, nella convinzione che la ricostruzione di una città sia legata inevitabilmente alla valorizzazione dei suoi spazi migliori».