IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila festiva, sulle tracce delle Chiese perdute

Dopo la grande partecipazione di visitatori dello scorso anno si propone un nuovo itinerario in città tra i siti che in passato ospitavano edifici di culto trasformati o scomparsi nel corso dei secoli, attraverso un confronto tra l’aspetto odierno dei luoghi e immagini d’epoca, sia stampe sia foto.

Accanto alla ricostruzione storico-documentaria è previsto anche un approccio più ‘narrativo’ che prevede cenni di storie di vita quotidiana legate a quei luoghi, basati su ricordi diretti di cittadini o su racconti ad essi tramandati. Lo scopo è quello di recuperare un aspetto della memoria storica cittadina trattato meno spesso perché meno evidente nel vissuto quotidiano, proprio a causa delle profonde trasformazioni subite nel passato da questi luoghi.

La partecipazione alla passeggiata è aperta a tutti ed è possibile aggregarsi al gruppo in qualsiasi momento contattando il recapito telefonico sottoindicato.

N.B.: la passeggiata si svolgerà con l’utilizzo di audioguide fornite di auricolari. Chi preferisce può utilizzare l’auricolare del proprio cellulare e, qualora ne fosse in possesso, può anche utilizzare la propria audioguida personale.

X