IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Abruzzo, countdown per la prima nevicata previsioni

Le prossime ore saranno determinanti per la situazione meteo in Abruzzo .

Sono attese infatti nevicate fino a 400-600 metri di altitudine.

I giorni che ci separano dalla fine dell’anno saranno caratterizzati da una situazione meteorologica più dinamica rispetto al periodo pre-natalizio e dal probabile arrivo della prima vera ondata di freddo della stagione.

Dall’Europa settentrionale sta per giungere una perturbazione, denominata ‘Ivan’, con un primo afflusso di aria più fredda da nord, insieme con un debole sistema frontale che vedrà coinvolte principalmente anche le altre regioni adriatiche.

L’Ufficio di Protezione civile del Comune dell’Aquila ha reso noto che il Centro funzionale d’Abruzzo ha diffuso un avviso di condizioni meteo avverse emesso dal Dipartimento della Protezione civile «Dalle prime ore di venerdì 26 dicembre – si legge nell’avviso – e per le successive 24-36 ore, si prevedono nevicate localmente fino a 400-600 metri sull’Abruzzo con quantitativi da deboli a moderati. Venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca».

X