IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Panettoni «abusivi», chiuso laboratorio nell’Aquilano

Un laboratorio di produzione di panettoni ritenuto totalmente abusivo è stato scoperto e subito chiuso dai carabinieri del Nas di Pescara nel corso di un controllo pre-natalizio.

L’attività, coordinata dal capitano Domenico Candelli, rientra negli accertamenti svolti nei giorni scorsi in Abruzzo negli stabilimenti che producono prodotti dolciari tipici delle festività natalizie.

La struttura di produzione di panettoni che è stata chiusa si trova in provincia dell’Aquila.

Nell’attività i carabinieri del Nas hanno rinvenuto, oltre ai prodotti dolciari, i materiali e le attrezzature per la loro produzione, in carenza di registrazione e di procedure HACCP. Per questo l’intero sito è stato immediatamente sottoposto a chiusura.

In provincia di Pescara è stata individuata un’altra azienda che produceva panettoni con delle irregolarità: per il Nas realizzava prodotti destinati a chi deve seguire un’alimentazione senza glutine, ma lo faceva in assenza di procedure di tracciabilità. Sono stati sequestrati 80 panettoni e pandori, togliendoli dal commercio. Il valore della merce sequestrata è di circa 1.000 euro.

X