Weekend all’ombra del Gran Sasso

di Giovanni Baiocchetti

Ultimo fine settimana prima di Natale all’insegna del sole. Cosa fare all’Aquila e dintorni? Alcuni consigli.

SABATO 20 DICEMBRE

. YOUNG SOLISTS’ ENSEMBLE NELLA CHIESA DI SAN DONATO, LOCALITA’ SANTI, FORCELLA DI PRETURO Concerto di Natale con musiche di Vivaldi, Bach e Corelli eseguito dai giovani aquilani della Young Solists’ Ensemble. Inizio ore 18:15.

. “NINNA NANNA AL BAMBINO GESU’” NELLA CHIESA DI SANTA RITA, VIA STRINELLA Canti e novene della tradizione natalizia a cura dell’Associazione Musicale “Le Cantrici di Euterpe” e dell’Associazione Musicale “Aquila Altera ensemble”. Inizio ore 18:45.

. ATERNUM ENSEMBLE AL RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE L’Istituzione Sinfonica Abruzzese si esibirà con musiche di Mozart e Beethoven. Inizio ore 18:00.

. “DOUBLE BILL” AL GRAN TEATRO PARCO DELLE ARTI, MONTICCHIO Spettacolo di danza a cura della compagnia Oplas con inizio alle 21:00. L’evento rientra nel calendario della Stagione di Teatro e Danza Volo Libero 2014/2015, in collaborazione con Gruppo E-Motion dell’Aquila per Visioni IV Festival dell’Aquila.

. “A CHRISTMAS CAROL” AL TEATRO DEI 99, VIA ROCCO CARABBA Spettacolo teatrale con gli allievi dei corsi di teatro del Centro Studi L'Aquila Danza Musica Teatro. Appuntamento alle 16:00 e alle 19:00. Necessaria prenotazione (3337248644).

. CANTATA DI NATALE NELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO DI PETTINO Sul palco i bambini della scuola primaria De Amicis con l'orchestra della Scuola Media Dante Alighieri. Appuntamento alle ore 11:00.

. CONCERTO DI POLIFONIA VOCALE “RENOVATIO” NELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA A CIVITATOMASSA DI SCOPPITO Sul palco il “Gruppo Polifonico Quattroquarti” dalle ore 21:00.

. MERCATINO DI NATALE IN PIAZZA D’ARTI, VIA FICARA Arte, artigianato, musica, cioccolata calda, vin brulè, dolcetti, pacchetti, lucette, thè, polenta, aperitivi, chiacchiere, risate, divertimento, tombolata. Il programma: dalle 16:00 Merenda con thè, pasticcini e muffin caldi. Dalle 16:30 Tombolata a cura di CNGEI. Dalle 19:00 Aperitivo a cura di Muspackitchen. Dalle 20:00 Polentata al Querencia.

. IV ESPOSIZIONE DI PRESEPI ARTIGIANALI NELLA BASILICA MINORE DI SAN GIUSEPPE ARTIGIANO, VIA SASSA. La mostra, aperta dalle 10:00 alle 19:30, durerà fino all'11 gennaio. I presepi, ambientati nei borghi abruzzesi, costruiti con polistirene, scagliola, legno cortecce e das, sono stati realizzati da Maurizio De Benedictis.

. MOSTRA FOTOGRAFICA COLLETIVA "L'AQUILA E LA SUA NEVE" AL CENTRO COMMERCIALE L'AQUILONE. Ultimi due giorni di esposizione.

. MOSTRA "AMYGDALUS" NEL PALAZZO DELL'OPIFICIO, VIA DEGLI ARCHI, S. STEFANO DI SESSANIO. La mostra, con i dipinti di Bruna Bontempo, sarà visitabile fino al 23 dicembre con orario 10-13 e 15-19.

. INAUGURAZIONE MOSTRA “ITALIANI VIAGGIATORI, ALLA SCOPERTA DELL’ABRUZZO” ALL’ARCHIVIO DI STATO, BAZZANO Organizzata da Touring Club Italiano e Associazione Jemo ‘nnanzi. Cerimonia inaugurativa alle 17:00.

. PRESENTAZIONE LIBRO “101 PERCHE’ SULLA STORIA DELL’ABRUZZO CHE NON PUOI SAPERE” NEL CENTRO COMMERCIALE L’AQUILONE, NELLA ZONA BAR Sarà presente l’autrice, Luisa Gasbarri. Appuntamento ore 18:00.

. PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’AVVENTO DELLA NEVE” E DEL CORTOMETRAGGIO “AQUILA MATER MEA” AL PALAZZETTO DEI NOBILI Saranno presenti l’autore del libro, Guido Tracanna, e l’autore del cortometraggio, Francesco Paolucci. Inizio ore 18:30.

. PRESENTAZIONE LIBRO “ROIO, HISTORIA (STORIA, TRADIZIONI, CRONACHE, DOCUMENTI, ORIGINE DEI COGNOMI E IMMAGINI)” NELLA STRUTTURA POLIVALENTE DEL VILLAGGIO MAP DI S. RUFINA DI ROIO Appuntamento alle 17:00 con l’autore, Fulgenzio Ciccozzi, e con Giustino Parisse, Giovanni Cocciante, Giorgio Totani, Giovanni Sfarra e Marianna Gianforte.

. GRANGE AL BE ONE Serata di musica, arte, installazioni e dj set nel club aquilano di via Ugo La Malfa.

. APERITIVO DIFFUSO NELLA GALLERIA COMMERCIALE VIA ROMA Musica, shopping e aperitivo dalle 17:00.

. FESTA DI NATALE AL PALA ANGELI L’Associazione Scuola Minibasket L’Aquila promuove un pomeriggio di sport e festeggiamenti nella struttura in località Sant’Elia.

. FESTA DI NATALE NELLA TENSOSTRUTTURA DELLO STADIO COMUNALE DI SCOPPITO La SPD Amiternina Scoppito organizza una festa di Natale a partire dalle ore 16:00.

DOMENICA 21 DICEMBRE

. XXI CANTATA DI NATALE NELLA CHIESA DI SAN PIO X AL TORRIONE Partecipano il Coro Cantabruzzo, il Coro del Santuario di Roio, il Coro di S. Maria della Neve di Rocca di Mezzo, la Corale Decima Sinfonia di Pescasseroli, la Corale Novantanove e la Corale Gran Sasso. Ogni coro eseguirà tre brani principalmente della tradizione natalizia, ciascuno nello stile e nelle caratteristiche del proprio repertorio e della propria vocalità. In programma musiche della tradizione natalizia di tutti i tempi e tutti i generi. Inizio ore 18:45.

. “IL FLAUTO MAGICO SECONDO L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO” ALL’AUDITORIUM DELLA GUARDIA DI FINANZA Spettacolo musicale ispirato all'opera in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart a cura dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Inizio ore 18:00. Evento promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “Barattelli”.

. POMERIGGIO DI TEATRO E NON SOLO AL RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE Per il ciclo “A teatro con mamma e papà”, l’associazione teatrale “L’Uovo” promuove lo spettacolo “I Musicanti di Brema” con inizio alle 17:00. Segue, alle 18:15, la presentazione dell’Associazione “Mamme per L’Aquila” con brindisi e festeggiamenti a cura della stessa.

. “SOGNO BROADWAY” ALL’AUDITORIUM DEL PARCO Concorso di musical per nuovi talenti del teatro musicale che si svolgerà nel corso dell’intera giornata. Organizzato dall’Associazione Culturale Accademia delle Muse.

. “IL PIFFERAIO MAGICO” AL GRAN TEATRO ZETA, PARCO DELLE ARTI, MONTICCHIO Spettacolo teatrale per bambini a cura della compagnia Teatro dei Colori. Appuntamento ore 17:30.

. CONCERTO DI NATALE A MURATA GIGOTTI, COPPITO La Pro Loco di Coppito promuove il concerto di Natale degli allievi della scuola di canto del maestro Alberto Martinelli con inizio alle 18:00.

. CONCERTO NATALIZIO DELLA CORALE NOVANTANOVE NELLA CHIESA S. PIETRO APOSTOLO A PRETURO Prevista esecuzione di canti polifonici a cappella e concertanti della tradizione natalizia classica e moderna. Inizio ore 16:30.

. SUONATA DI NATALE NELLA CHIESA DI SAN PANFILO DI VILLAGRANDE DI TORNIMPARTE Evento organizzato dalla Pro Loco di Tornimparte con inizio alle 17:00.

. NATALITY 2014 AL TEATRO DEI 99, VIA ROCCO CARABBA Spettacolo di Natale realizzato con gli allievi dei corsi di Danza e Musica del Centro Studi “L'Aquiladanza”. Appuntamento alle 16:00 e alle 18:30. Necessaria prenotazione (3337248644).

. CONCERTO DI NATALE A VILLA DOROTEA, COLLETTARA DI SCOPPITO Sul palco il Coro Armonie d’Argento alle 15:30.

. IV ESPOSIZIONE DI PRESEPI ARTIGIANALI NELLA BASILICA MINORE DI SAN GIUSEPPE ARTIGIANO, VIA SASSA. La mostra, aperta dalle 10:00 alle 19:30, durerà fino all'11 gennaio. I presepi, ambientati nei borghi abruzzesi, costruiti con polistirene, scagliola, legno cortecce e das, sono stati realizzati da Maurizio De Benedictis.

. MOSTRA FOTOGRAFICA COLLETIVA "L'AQUILA E LA SUA NEVE" AL CENTRO COMMERCIALE L'AQUILONE. Ultimo giorno di esposizione.

. MOSTRA "AMYGDALUS" NEL PALAZZO DELL'OPIFICIO, VIA DEGLI ARCHI, S. STEFANO DI SESSANIO. La mostra, con i dipinti di Bruna Bontempo, sarà visitabile fino al 23 dicembre con orario 10-13 e 15-19.

. MERCATINO DI NATALE ALLA VILLA COMUNALE Aperto fino al 24 dicembre. A cura del C.N.A.

. II MERCATINO DI NATALE A COPPITO Appuntamento dalle 10:00 alle 20:00 presso la Casa Amici del Trentino (di fronte la chiesa della frazione aquilana). Organizzato dall’associazione “Coppito nel cuore e nell’anima”.

. INCONTRO DI CALCIO AMITERNINA SCOPPITO – SAN NICOLO’ CALCIO ALLO STADIO COMUNALE DI SCOPPITO Gara valevole per la 16esima giornata del girone F di serie D con inizio alle 14:30.

. INCONTRO DI RUGBY GRAN SASSO RUGBY – UR PRATO SESTO AL CAMPO DI VILLA SANT’ANGELO E FESTA DI NATALE La gara, valevole per la decima giornata del girone 4 di serie A, avrà inizio alle 14:30. Seguirà la festa di Natale organizzata dalla società presso il Centro Polifunzionale di Villa Sant’Angelo.

. MESSA IN RICORDO DI MONS. RENZO NARDUZZI AL MONASTERO DI SANT’AMICO Inizio ore 18:00.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});