IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sottoservizi L’Aquila, verso il ‘tunnel intelligente’

Passo in avanti nel processo di realizzazione del “tunnel intelligente” dei nuovi sottoservizi del centro storico dell’Aquila con l’avvio della produzione dei componenti in cemento armato che costituiranno la galleria di circa 13 chilometri e un incontro tra tecnici e la società incaricata, Asse Centrale.

I manufatti che saranno realizzati sono internamenti alti 2,10 metri, lunghi 1,50 metri, e larghi 1,56 metri, del peso di circa 50 tonnellate.

Secondo il cronoprogramma, i lavori inizieranno dalla zona di via Sallustio, all’altezza dell’incrocio con via Annunziata, e saranno coinvolte le diramazioni in direzione piazza Palazzo, via Camponeschi, via degli Scardassieri e via Cavour.

«L’avvio della produzione dei componenti è un momento importante. Dai recenti confronti tecnici che stiamo avendo con gli attori coinvolti, in particolare con la Committente Gran Sasso Acqua e il Comune dell’Aquila, sembra ormai imminente la risoluzione delle ultime formalità ancora in sospeso e propedeutiche all’inizio dei lavori», ha spiegato il direttore tecnico di cantiere Roberto Guerrini. «Il progetto esecutivo è stato validato e a questo punto auspichiamo che nel giro di poche settimane si dia finalmente il via ai lavori». «Abbiamo già attivato insieme ai tecnici del comune dell’Aquila e con la collaborazione dell’Ance un tavolo di confronto e coordinamento con le imprese che stanno eseguendo i lavori di ricostruzione pubblica e privata lungo il percorso, al fine di ridurre il più possibile le interferenze con la ricostruzione», ha aggiunto il direttore operativo, Antonio Tramontano.

X