IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Compleanno Tci, mostra Jemo ‘nnanzi e Archivio di Stato

Il Touring Club Italiano, insieme al gruppo aquilano di azione civica “Jemo ‘nnanzi” e con la collaborazione dell’Archivio di Stato dell’Aquila propone la mostra “[i]Italiani viaggiatori, alla scoperta dell’Abruzzo[/i]”.

«La mostra – si legge in una nota – rientra nell’ambito delle celebrazioni dei 120 anni del Touring Club Italiano che proprio nel 1894 ha “inventato” il turismo in Italia e contribuito a fare dell’Italia dei primi del ‘900 un Paese reale, vicino, accessibile. Il Tci, avendo come scopo il viaggiare, si è adoperato affinché strumenti pratici, modalità e mete del viaggiatore stesso fossero adeguati, ben tenuti, accessibili, promossi e sostenuti. Il primo obiettivo del Touring, convinto non solo dell’utilità sociale e culturale del turismo, ma anche, fermamente, dell’elevato potenziale attrattivo dell’Italia intera, fu quello di “far conoscere l’Italia agli italiani”. La mostra “Italiani viaggiatori, alla scoperta dell’Abruzzo” intende mettere in evidenza l’influenza esercitata dal Touring rispetto alla storia turistica dell’Abruzzo e sui riflessi che essa ha comportato per il turismo di oggi, soprattutto per quelle occasioni di valorizzazione del territorio che, pur colte e divulgate in passato, continuano a stentare nel trovare effettive soluzioni di sviluppo».

L’immagine simbolo dell’evento è rappresentato da una foto inedita dello Studio Mariani & Flecchia di Milano che ritrae la Fontana delle 99 Cannelle, scattata nel mese di settembre del 1922 in occasione dell’Escursione Nazionale in Abruzzo organizzata dal Touring Club Italiano.

Una cartolina recante la riproduzione della foto verrà data in omaggio a tutti coloro che visiteranno la mostra.

Nella mostra, che si avvale dei poster realizzati dal Club di Territorio di Pescara nell’analoga iniziativa realizzata ad ottobre, di prestiti di soci, di amici del Touring Club Italiano nonché degli attivisti del Gruppo Aquilano di Azione Civica “Jemo ‘nnanzi”, sono esposte anche foto inedite dell’Aquila scattate nel 1922 in occasione dell’Escursione Nazionale in Abruzzo organizzata dal Tci, nonché alcuni documenti tratti dagli atti depositati presso l’Archivio di Stato concernenti i rapporti intercorsi in passato tra i soppressi enti turistici (Azienda di Soggiorno e Ente Provinciale del Turismo) ed il Touring Club Italiano.

La mostra sarà inaugurata sabato 20 dicembre alle ore 17 nei locali dell’Archivio di Stato dell’Aquila, siti nella Zona Industriale di Bazzano in via G. Galilei n. 2 e sarà visitabile il lunedì, il martedì e il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13.30 e il mercoledì e il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.00.

X