IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cas, finalmente in pagamento 3 mesi

Sono in pagamento le mensilità di luglio, agosto e settembre del Contributo di autonoma sistemazione. La giunta ha deliberato un’anticipazione di cassa per la disponibilità dei fondi.

«È possibile ritirare le tre mensilità del Contributo – ha spiegato l’assessore Pelini – secondo le modalità consuete. Il prossimo mese metteremo inoltre in pagamento le mensilità di ottobre, novembre e dicembre. Abbiamo anche rinnovato, contestualmente, i contratti per gli affitti concordati e per il fondo immobiliare.

La rilevazione dell’assistenza alla popolazione, aggiornata a settembre scorso, fissava la cifra a 449mila 335 euro. A oggi sono infatti solo 725 le famiglie assistite attraverso il Cas.

Entro 90 giorni – ha proseguito l’assessore – presenteremo a tutti questi nuclei familiari la possibilità di trasferirsi in un alloggio del complesso Case, andando così verso l’azzeramento delle forme onerose di assistenza.

Altro dato importantissimo riguarda il recupero delle somme indebitamente percepite come Contributo di autonoma sistemazione che, in soli sei mesi, ci ha portato a incamerare 235mila euro di fondi pubblici.

Continuiamo dunque sulla strada dell’abbattimento dei costi assistenziali. Tutti risultati – ha concluso Pelini- per i quali devo ringraziare il prezioso lavoro degli Uffici all’Assistenza alla Popolazione, coordinati dalla dirigente Dania Aniceti. Un impegno quotidiano, il loro, che consente, nonostante le risorse umane ancora ridotte, di gestire circa 15mila persone ancora in assistenza nelle varie forme previste dalla normativa, sempre con serietà, professionalità e motivazione».

[url”Torna alla Home Targatoaz.it”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X