IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Abruzzo, al via progetto contratti di fiume

Parte la sottoscrizione dei Manifesti dei Contratti di Fiume, con l’avvio della fase ufficiale che porterà alla firma del vero e proprio contratto.

Le firme domani, nell’ambito della manifestazione ‘[i]I Contratti di Fiume D’Abruzzo[/i]’, dalle 9.30, nella sala consiliare del Comune di Villalago (L’Aquila) per Sagittario-Alta Valle, Sagittario-Bassa Piana, Tavo-Fino-Saline, Sangro e Trigno.

Con la sottoscrizione dei Manifesti e delle relative Intese si aprirà definitivamente la strada all’attuazione delle strategie di riqualificazione e rinaturalizzazione dei fiumi di questi comprensori, dando corso ad una sostanziale applicazione del principio di sostenibilità ambientale nella gestione della res pubblica- amministrativa.

«I Contratti di Fiume rappresenteranno un’implementazione dei target minimi sanciti dalle direttive europee in materia di acque – spiega il segretario regionale di Ambiente e/é Vita, Patrizio Schiazza – grazie alla sensibilità di molti Primi cittadini, si potranno disegnare percorsi virtuosi per i nostri fiumi».

E’ annunciata la presenza di 33 sindaci dei Comuni interessati dal progetto e del presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso.

X