Abruzzo, al via progetto contratti di fiume

15 dicembre 2014 | 16:07
Share0
Abruzzo, al via progetto contratti di fiume

Parte la sottoscrizione dei Manifesti dei Contratti di Fiume, con l’avvio della fase ufficiale che porterà alla firma del vero e proprio contratto.

Le firme domani, nell’ambito della manifestazione ‘[i]I Contratti di Fiume D’Abruzzo[/i]’, dalle 9.30, nella sala consiliare del Comune di Villalago (L’Aquila) per Sagittario-Alta Valle, Sagittario-Bassa Piana, Tavo-Fino-Saline, Sangro e Trigno.

Con la sottoscrizione dei Manifesti e delle relative Intese si aprirà definitivamente la strada all’attuazione delle strategie di riqualificazione e rinaturalizzazione dei fiumi di questi comprensori, dando corso ad una sostanziale applicazione del principio di sostenibilità ambientale nella gestione della res pubblica- amministrativa.

«I Contratti di Fiume rappresenteranno un’implementazione dei target minimi sanciti dalle direttive europee in materia di acque – spiega il segretario regionale di Ambiente e/é Vita, Patrizio Schiazza – grazie alla sensibilità di molti Primi cittadini, si potranno disegnare percorsi virtuosi per i nostri fiumi».

E’ annunciata la presenza di 33 sindaci dei Comuni interessati dal progetto e del presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso.