IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Garanzia Giovani, al via presentazione offerte tirocini

Decorreranno dal 15 dicembre i termini per la presentazione delle offerte di tirocini per il progetto Garanzia Giovani. Lo ricorda la Cna dell’Aquila.

«L’intervento – spiega in una nota la confederazione artigiana – finanzia tirocini formativi extracurriculari, della durata di 6 mesi, da svolgersi presso soggetti ospitanti pubblici o privati, individuati attraverso la presente manifestazione di interesse, che abbiano sede operativa nel territorio della regione Abruzzo. La dotazione finanziaria del piano è 5.600.000 euro. Al tirocinante è riconosciuta, per tutta la durata del tirocinio, l’indennità mensile netta pari 600 euro corrisposta direttamente al tirocinante per il tramite dell’Inps. L’impresa ospitante, obbligatoriamente con sede operativa nel territorio della regione Abruzzo, avrà il solo obbligo di assicurare il tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso l’Inail, nonchè ad assicurarlo presso compagnie assicurative operanti nel settore al fine della responsabilità civile verso terzi. Possono attivare i tirocini le imprese che abbiano un numero di lavoratori dipendenti pari da 0 a 5».

«La Cna – conclude la nota – è a disposizione di tutte le imprese interessate alla presentazione delle proposte di tirocinio con i propri sportelli informativi siti a L’Aquila in via Pescara 2/a “Strinella 88” (tel. 086261750 cell. 320 9588388)».

X