Attualità

Torre del Cerrano: il primo parco marino certificato in Europa

Consegnata alla Torre di Cerrano la prima Carta Europea del Turismo Sostenibile di un'area marina protetta.

La cerimonia, che ha eletto l'Amp a primo Parco marino certificato d'Europa, si è svolta presso la sede del Parlamento europeo alla presenza dei massimi rappresentanti europei ed italiani del mondo dei parchi.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Presenti anche i sindaci e tantissimi cittadini di Pineto e Silvi.

«Sono fiero - ha detto Benigno D'Orazio, presidente dell'area marina protetta Torre del Cerrano - ed onorato del riconoscimento. Dietro questa realtà c'è tutto un mondo che ha reso possibile questo risultato, frutto di un percorso iniziato nell'ottobre 2012 e che inserisce a pieno titolo l'Amp nella rete ecologica dei Parchi europei, riconoscendo vincente la politica di protezione e valorizzazione dell'area adottata sin dalla sua costituzione. Spero che questo concetto, autentico volano per il turismo e l'economia, venga sposato dal nostro Abruzzo regione verde d'Europa».

La consegna del riconoscimento è stata preceduta dall'incontro con gli abruzzesi in Belgio presso la sede della Regione Abruzzo a Bruxelles.

Presenti, tra gli altri, l'assessore regionale ai Parchi Donato Di Matteo, l'ambasciatore italiano a Bruxelles Alfredo Bastianelli, e i rappresentanti di numerose associazioni abruzzesi in Belgio. Alla due giorni di Bruxelles ha partecipato anche 'Nduccio che con la sua istrionica ironia è riuscito a veicolare i messaggi dell'ambiente e della sostenibilità, suscitando condivisione e appartenenza. Una troupe di Rai 3, con il caporedattore del Tg Abruzzo Silvano Barone, ha documentato tutti i momenti della cerimonia.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

leggi anche
sport torre cerrano
Estate 2019
Torre di Cerrano, un’estate tra sport e divertimento