IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Stufi dell’euro, arriva la raccolta firme

Il Gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle ha presentato questa mattina all’Emiciclo l’iniziativa #Firmaday, che si terrà il 13 dicembre nelle piazze italiane per avviare una raccolta di firme con l’obiettivo di promuovere una proposta di legge che attui il referendum per l’uscita dall’euro.

«La nostra iniziativa – spiega il Capogruppo del M5S, Sara Marcozzi – è promossa prima di tutto per informare i cittadini sui vantaggi dall’uscita dall’euro. E lo faremo con una raccolta di firme per promuovere una legge di iniziativa popolare istitutiva di un referendum consultivo. E’ un progetto legislativo possibile perché – osserva ancora Marcozzi – lo stesso iter è stato già seguito nel 1989 per l’ingresso dell’Italia nella moneta unica».

«Allo stesso tempo cercheremo anche di fare informazione, illustrando il nostro punto di vista ma anche accentando le critiche. Noi crediamo che recuperare la sovranità monetaria, destinando gli interessi che oggi paghiamo per l’enorme debito pubblico a favore delle imprese e dello sviluppo economico, invece possano costituire la svolta per l’economia italiana e la definitiva uscita dalla crisi».

X