IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila che rinasce? Il PD dice sì

«Sono senz’altro significative le parole pronunciate dal sindaco ieri sul percorso del Piano regolatore. E’ una grande occasione per la città per pianificare il suo futuro in modo strategico e lungimirante, tenendo conto di parole d’ordine come rigenerazione urbana e spazi pubblici, i luoghi d’incontro di cui L’Aquila ha bisogno per fare aggregazione e comunità. Il Pd aquilano sostiene e considera centrali la buona riuscita del percorso di approvazione del Prg e della legge regionale per L’Aquila capoluogo: sono passaggi che arrivano nel momento in cui alla ricostruzione sono state garantite risorse certe per i prossimi anni, e che ci possono consentire di uscire dalla logica dell’emergenza per adottarne una strategica, di lungo termine». Questo il commento del segretario cittadino del PD aquilano, Stefano Albano.

«E’ il momento per L’Aquila per mettere a punto un disegno complessivo che abbia un respiro, un disegno che valorizzi i punti di forza della città e delle sue eccellenze, economiche e culturali», aggiunge.

«In questo processo è centrale il contributo della cittadinanza, e bene ha fatto il sindaco a sottolinearlo. Come lui il Partito democratico dell’Aquila confida nel primo importante passo costituito dalla rinascita dei consigli di circoscrizione. Strumenti necessari per la partecipazione democratica, per la valorizzazione dell’identità delle frazioni, per recuperare l’entusiasmo dei giovani a servire il bene pubblico, e che possono aiutare a combattere la disgregazione sociale».

X