IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Scialpinismo: L’Aquila vincente

I giovani Skialper Carlo Colaianni e Marco Daniele vincitori di categoria al trofeo San Nicolò in Val di Fassa (Canazei).

Nella gara di Apertura del Dolomiti Sotto le Stelle (il più rinomato circuito scialpinistico italiano) i due giovani aquilani che gareggiano per il team Trentino dei “Bogn da Nia” si confermano come importanti promesse di questa specialità.

Carlo Colaianni di San Felice D’Ocre, 18 anni a febbraio, oltre ad essere stato il primo di categoria è giunto 11° assoluto sui 250 concorrenti che hanno preso parte alla manifestazione e ha battagliato a lungo per le prime 10 posizioni sul tracciato che vedeva la partenza appena sotto il passo Pordoi nei pressi dell’hotel Gonzaga. Da qui gli atleti sono saliti poi fino al Col dei Rossi per poi scendere lievemente e risalire fino al Belvedere, con arrivo al rifugio Fredarola in discesa (e con gli sci in mano).

Sotto una fitta nevicata anche il diciassettenne di San Pio delle Camere, Marco Daniele, completando i 500m di dislivello in poco più di 25 minuti è giunto primo di categoria.

Entrambi premiati a fine gara, indossavano il pettorale della Prowinter Cup (foto allegata, Marco in piedi primo da sx, Carlo accosciati primo da sx).

Carlo e Marco lasceranno la Val di Fassa per trasferirsi nel prossimo fine settimana al Passo del Tonale dove saranno in programma i campionati italiani di specialità Sprint e Vertical.

Entrambi saranno poi ai nastri di partenza dello Skialpdeiparchi (il circuito di scialpinismo e escursionismo) del centro Italia, che neve permettendo, avrà il suo inizio, Sabato 20 Dicembre a Campo Felice (AQ), con la Manifestazione “Vertical per la vita”.

X