IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Monumento per sei eroici carabinieri, Grasso a Vasto

Un monumento a sei eroici carabinieri è stato inaugurato a Vasto (Chieti) in una commemorazione ufficiale alla presenza del presidente del Senato, Piero Grasso. Presenti il Vice Presidente del Csm Giovanni Legnini, il comandante interregionale Carabinieri Ogaden Franco Mottola, il comandante della Legione Carabinieri Abruzzo, generale Claudio Quarta, il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, il prefetto di Chieti Fulvio Rocco De Marinis, e il sindaco di Vasto Luciano Lapenna.

«L’Arma – ha detto Grasso – rimane uno dei simboli che meglio rappresentano la nostra identità nazionale costituendo un importante modello comportamentale che gode del rispetto e dell’affetto di tutti i cittadini». Un costante «punto di riferimento, radicandosi sul territorio fino a divenire parte integrante delle comunità locali», ha sottolineato ancora il presidente del Senato.

Il monumento e le sei strade adiacenti sono dedicati alla memoria del vice brigadiere Salvo D’Acquisto, del capitano Chiaffredo Bergia, del brigadiere Sebastiano Preta, del vice brigadiere Camillo D’Onofrio e dei carabinieri Giustino Fusco e Silvino Michetti.

«Un monumento – ha detto Legnini – che è un monito legato a questa particolare collocazione geografica, argine alle infiltrazioni criminali. Due le cose fondamentali: non rinunciare all’integrità del nostro ambiente naturale e la sicurezza della nostra terra che è una terra sana».

X