IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Immacolata all’ombra del Gran Sasso

di Giovanni Baiocchetti

Arriva il ponte dell’Immacolata e L’Aquila si prepara al Natale. E’ vero che quell’atmosfera magica che si poteva respirare tra i vicoli del capoluogo abruzzese per tutto il mese di dicembre, purtroppo, manca da ben cinque Natali; ma la città è viva, e la lista di appuntamenti in programma per questo ponte dell’Immacolata lo dimostra. In attesa di un ritorno nei luoghi del cuore, che cosa fare all’Aquila e dintorni? Ecco alcuni consigli per oggi, domani e dopodomani.

SABATO 6 NOVEMBRE

. V EDIZIONE MANIFESTAZIONE “DALLA TERRA AL TERRITORIO” AL PROGETTO CASE DI CESE DI PRETURO (VIA GIAN MARIA VOLONTE’)
L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le produzioni agro-alimentari del territorio aquilano incentivando il rapporto diretto tra produttori e consumatori ed è, inoltre, un momento volto a favorire l’incontro e l’aggregazione sociale. Previsti stand gastronomici riscaldati, musica e stand espositivi. Inizio ore 10:00.

. II EDIZIONE “NATALE NEL BORGO DI TUSSIO”
L’Associazione “Tradizione e Cultura” presenta una due giorni all’insegna del Natale a Tussio di Prata d’Ansidonia. In programma sabato 6 dicembre: festival di presepi, allestimenti vegetali, mostra mercato di arte e artigianato, animazione con Babbo natale e i suoi aiutanti, prodotti tipici e tanta magia. Appuntamento dalle ore 11:00 alle ore 19:00.

. IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE A MONTEREALE
Il programma: inizio ore 9:00 con l’apertura del mercatino di Natale con prodotti tipici e artigianato, una cerimonia d’accoglienza delle scuole da parte del Corpo Bandistico “Città di Montereale” in piazza del Plebiscito e, a seguire, la consegna dei lavori per il concorso riservato alle scuole, “I Presepi nel . . . Presepe”. Alle ore 11:00 spettacolo con gli artisti di strada. Alle 12:15 pranzo da consumare nei vari ristoranti convenzionati o presso gli stand gastronomici. A partire dalle 14:00 giochi popolari e addobbo dell’albero di Natale. Segue zucchero filato e pop corn per tutti. Previsti anche presepe vivente, rievocazione delle “cocchiette di San Nicola” e concerto del corpo bandistico “Città di Montereale”, organizzatore dell’evento.

. GIANNI SCHICCHI AL RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE
Opera in forma di concerto con inizio alle ore 18:00. Libretto di Giovacchino Forzano, musica di Giacomo Puccini. Maestro concertatore e direttore Gabriele Bonolis, regia Ferenc Anger, guida all’ascolto Francesco Sanvitale.

. ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA “MUSICA E LETTERATURA, IL ROMANTICISMO EUROPEO  DA W.GOETHE A R.STRAUSS” NELL’AULA MAGNA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE (VIALE NIZZA)
Sul palco l’Orchestra da Camera Aquilana, diretta dal maestro Carmine Gaudieri, insieme al giovane oboista Stefano Angius (solista), primo oboe dell’Orchestra Giovanile di Fiesole. Il programma prevede il concerto per oboe e piccola Orchestra di Strauss e la celeberrima serenata per archi op.48 di Tchaikoski. Organizzato dall’Associazione Musicale “Athena”. Inizio ore 18:00.

. “ESPOSTA”, SPETTACOLO DI DANZA E ARTI PERFORMATIVE AL GRAN TEATRO PARCO DELLE ARTI, MONTICCHIO
Lo spettacolo, facente parte della Stagione di Teatro e Danza Volo Libero 2014/2015, diretta da Manuele Morgese in collaborazione con Gruppo E-Motion dell’Aquila, avrà inizio alle ore 21:00.

. MOSTRA FOTOGRAFICA “DENTRO LA SCENA” AL PALAZZETTO DEI NOBILI
La mostra, che espone le fotografie delle riprese del film “La Mano nel Cappello”, sarà aperta dalle 15:00 alle 19:00.

. MOSTRA FOTOGRAFICA “UNO SCATTO DI DIGNITA’” AL PALAZZETTO DEI NOBILI
La mostra, promossa dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, sarà aperta al pubblico nei sotterranei del Palazzetto dei Nobili dalle 16:00 alle 20:00.

. READING DI LETTERATURA “STONER”, DI JOHN EDWARD WILLIAMS NELLA LIBRERIA MONDADORI DELLA GALLERIA COMMERCIALE MERIDIANA
Interventi: Dr.ssa Tiziana Pasetti, Dott. Vittorio Sconci. Inizio ore 17:00. Evento organizzato dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”.

. GIORNATA DI STUDIO A FONTECCHIO
Serie di convegni per tutta la mattinata nel borgo abruzzese dal titolo “La ricerca come motore della riqualificazione del centro storico di Fontecchio e San Pio di Fontecchio” presso la scuola G. Tittarosa, contrada Fuliana. Nel corso dell’evento verranno presentati i lavori condotti da docenti e allievi coordinati dal Prof. Pierluigi De Berardinis del Corso di Studio di Ingegneria dell’Università dell’Aquila sulla riqualificazione del centro storico del comune di Fontecchio.

. #HOMEWORK ACT W/RESIDENT AL BEONE (VIA UGO LA MALFA) Serata in famiglia per il club aquilano nella quale a “scaldare” il popolo della notte ci saranno i resident dj del Be One con i loro differenti stili e il loro sound.

———-

DOMENICA 7 NOVEMBRE

. V EDIZIONE MANIFESTAZIONE “DALLA TERRA AL TERRITORIO” AL PROGETTO CASE DI CESE DI PRETURO (VIA GIAN MARIA VOLONTE’)
L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le produzioni agro-alimentari del territorio aquilano incentivando il rapporto diretto tra produttori e consumatori ed è, inoltre, un momento volto a favorire l’incontro e l’aggregazione sociale. Previsti stand gastronomici riscaldati, musica e stand espositivi. Inizio ore 10:00.

. MERCATINI DI NATALE A SAN DEMETRIO NE’ VESTINI
Appuntamento dalle 10:00 alle 19:00 in Piazza Garibaldi. Previste attrattive per grandi e piccini. Allieta la giornata il gruppo di zampognari “La Banda dei Briganti della Maiella”. Alle ore 21:00, inoltre, presso la Sala Aurora di S. Demetrio, il gruppo vocale e strumentale Concentus Serafino Aquilano presenterà il concerto “Prepariamo il Natale”. Evento organizzato dalla locale Pro Loco.

. II EDIZIONE “NATALE NEL BORGO DI TUSSIO”
L’Associazione “Tradizione e Cultura” presenta una due giorni all’insegna del Natale a Tussio di Prata d’Ansidonia. In programma sabato 7 dicembre: festival di presepi, allestimenti vegetali, mostra mercato di arte e artigianato, animazione con Babbo natale e i suoi aiutanti, premiazione concorso presepi delle scuole, estrazione premi della lotteria, prodotti tipici e tanta magia. Appuntamento dalle ore 11:00 alle ore 19:00.

. CONCERTO DEDICATO A GEORGE & IRA GERSHWIN ALL’AUDITORIUM DEL PARCO
La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” organizza un concerto-omaggio al genio dei fratelli Gershwin con inizio alle 18:00. Sul palco, il trombonista e compositore jazz Giancarlo Schiaffini, la cantante Silvia Schiavoni ed il gruppo orchestrale Phantabrass.

. “UN ALIENO PER AMICO” AL RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE
La più recente produzione dei ragazzi della compagnia teatrale “L’Uovo”, con la drammaturgia e la regia di Maria Cristina Giambruno, debutta alle 17:00. L’iniziativa rientra nel cartellone degli eventi dal titolo “A teatro con mamma e papà”, stagione di teatro ragazzi organizzata da L’Uovo in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune dell’Aquila.

. MOSTRA FOTOGRAFICA “DENTRO LA SCENA” AL PALAZZETTO DEI NOBILI
La mostra, che espone le fotografie delle riprese del film “La Mano nel Cappello”, sarà aperta dalle 15:00 alle 19:00.

. PRESENTAZIONE PRESEPE ARTISTICO A CARRUFO DI VILLA SANTA LUCIA DEGLI ABRUZZI
Dopo la messa celebrata da Padre Dresda alle 16:30, la Pro Loco di Carrufo aprirà le festività natalizie con l’inaugurazione del presepe artistico realizzato da Paolo Seccia. Prevista merenda aperta a tutti.

————

LUNEDI’ 8 NOVEMBRE

. INAUGURAZIONE “L’AQUILA FILM FESTIVAL” ALL’AUDITORIUM DEL PARCO
Il programma della prima giornata: aperitivo d’autore alle 18:30 (con lo chef William Zonfa), proiezione del film “Vinodentro” alle 20:00 (sarà presente il regista), “After Hours: cortometraggi in corso” alle 21:30.

. MERCATINI DI NATALE A SAN DEMETRIO NE’ VESTINI
Appuntamento dalle 10:00 alle 19:00 in Piazza Garibaldi. Previste attrattive per grandi e piccini. Allieta la giornata il gruppo di zampognari “La Banda dei Briganti della Maiella”. Evento organizzato dalla locale Pro Loco.

. CONCORSO “PANE E DOLCI” AL PROGETTO CASE DI CESE DI PRETURO (VIA GIAN MARIA VOLONTE’)
L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le produzioni agro-alimentari del territorio aquilano incentivando il rapporto diretto tra produttori e consumatori ed è, inoltre, un momento volto a favorire l’incontro e l’aggregazione sociale. Per informazioni sulla gara culinaria in programma: info@gasaq.it o 3282950385.

. PRESENTAZIONE DEL FILM “LA MANO NEL CAPPELLO” AL RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE
“La mano nel cappello” è il racconto di un’ impresa straordinaria che ha visto protagonista la Comunità XXIV Luglio – Handicappati e non Onlus dell’Aquila. Il film sarà proiettato al pubblico in prima nazionale alle 19:30 e alle 21:30.

. CONCERTO NATALIZIO NELLA CHIESA DI SAN PIO X AL TORRIONE
L’associazione Corale Novantanove accompagnerà la Santa Messa solenne presieduta da Monsignor Giuseppe Molinari e, a seguire, terrà un concerto comprendente brani della tradizione natalizia.

. “IL PRESEPE IN GROTTA” ALLE GROTTE DI STIFFE Le grotte di Stiffe, dall’8 dicembre al 6 gennaio, ricreano le ambientazioni del tradizionale presepe natalizio lungo tutto il percorso turistico.

. FESTA DELL’IMMACOLATA E 173ESIMO COMPLEANNO DEL GRUPPO ALL’ORATORIO DON BOSCO
Il programma: Santa Messa alle 11:00, cerchio mariano alle 12:00 con, a seguire, incontro delle famiglie e giochi organizzati. Pranzo alle 13:00, seguito da gioco libero e tornei per tutte le età. Esibizione gruppi dell’oratorio alle 15:30 con raccolta fondi per le popolazioni colpite dall’Ebola.

. “SPEAKEASY NIGHT” AL PUBLIC ENEMY
Serata ambientata negli anni del proibizionismo americano nel pub di Via Garibaldi.

[url”Torna alla Home Targatoaz.it”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X