IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Si apre l’anno accademico del Gran Sasso Science Institute

Il Gran Sasso Science Institute (Gssi) celebrerà l’apertura dell’anno accademico 2014-2015 con una cerimonia che si svolgerà martedì 9 dicembre dalle ore 10 all’Aquila, nell’Auditorium del Parco, in via delle Medaglie d’Oro (Fontana Luminosa).

L’evento avrà ospiti di rilievo provenienti dal mondo delle istituzioni e della ricerca. La giornata si aprirà con il discorso di benvenuto del direttore del Gssi Eugenio Coccia. Seguiranno gli interventi di Carlo Rubbia, Premio Nobel per la Fisica e docente del Gssi, di Fernando Ferroni, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), di cui il Gssi è centro nazionale di alta formazione e studi avanzati, e di Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Infine, la cerimonia si concluderà con la lectio magistralis di Francesco Profumo, professore del Politecnico di Torino e presidente di Iren, dal titolo “[i]I servizi pubblici locali motore di sviluppo dei territori[/i]”. L’evento è aperto al pubblico.

X