Marsica

Santa Barbara ad Avezzano, festa grande

Una festa di Santa Barbara con un sapore diverso, quella che si è svolta questa mattina ad Avezzano.

La bella notizia del fugato pericolo di ridimensionamento della caserma si è diffusa velocemente in città e tutti hanno accolto il sindaco Di Pangrazio con gratitudine e rispetto per la battaglia portata avanti con fermezza e decisione.

{{*ExtraImg_225789_ArtImgCenter_500x375_}}Anche il parroco Don Antonio Salone nell'omelia ha ringraziato «il sindaco e tutti i protagonisti di questa proficua battaglia, che ha salvato la caserma assicurandole il giusto riconoscimento con un forte potenziamento».

«La parrocchia di Santo Spirito è orgogliosa di ospitare la benemerita istituzione dei Vigili del Fuoco», ha aggiunto il parroco.

Commosso ed emozionato il comandante della Caserma Carmine Iampieri che ha consegnato le Croci al valore ai suoi uomini. Anche lui nel suo discorso ha ringraziato gli uomini del valoroso Corpo e il sindaco di Avezzano per l'impegno profuso.

«Siamo a quasi un mese dal tremendo centenario del terremoto che distrusse Avezzano e i comuni limitrofi - ha aggiunto il comandante -, vogliamo ricordare il loro valoroso impegno con la presentazione del libro di Giuseppe De Rosa [i]"Quei meravigliosi e modesti eroi"[/i] in cui viene ricordato il duro lavoro dei "civici Pompieri"».

«Una festa importante oggi per Avezzano - ha detto il sindaco nel suo saluto -. Un corpo valoroso cui viene riconosciuto il giusto tributo con il calore e la gratitudine di questa stanza gremita».

Daniele Sbarassa, segretario nazionale del Conapo, sindacato interno degli operativi, e colonna portante della battaglia di difesa del distaccamento di Avezzano, ha manifestato la sua soddisfazione e il suo forte legame al Corpo dei Vigili del Fuoco. 'Festeggio Santa Barbara in mezzo ai vigili e non con i politici' ha detto, spiegando la sua presenza nella sua Avezzano invece che a Roma.

[url"Torna alla Home Targatoaz.it"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});