IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Pratiche sbloccate all’Usra

«La prova evidente che con la nomina, a firma del Sindaco, dell’Avvocato Carlo Pirozzolo, Segretario generale del Comune, quale titolare ad interim dell’Usra, le pratiche della ricostruzione possono completare l’iter di legge previsto, sta nel report che questa mattina mi è stato trasmesso dallo stesso Pirozzolo», lo dichiara l’Assessore alla Ricostruzione, Pietro Di Stefano.

«Si tratta di nuove pratiche firmate e riferibili sia alla vecchia procedura (interventi di riparazione, sostituzione e riacquisto) che alla nuova procedura (schede parametriche)», spiega.

«Il primo blocco pesa oltre 11 milioni di euro. Sugli interventi di riparazione e sostituzione, prima di rilasciare il buono contributo, il Comune dovrà preliminarmente verificare le conformità urbanistiche.

Il secondo blocco pesa oltre 42 milioni di euro attivabili. Per queste pratiche il 2% dei lavori verrà immediatamente liquidato».

«Da più di due mesi assistevamo impotenti alla mancanza di una figura che potesse firmare le istruttorie che via via si completavano, – continua l’Assessore – i cittadini erano comprensibilmente esasperati e questa nomina è arrivata come una manna dal cielo».

«La dedizione che l’Avvocato Carlo Pirozzolo mette quotidianamente nell’esercizio delle sue funzioni di Segretario generale dell’Ente adesso si è estesa anche all’Ufficio Speciale e, ci tengo a ricordarlo, senza compensi aggiuntivi; spero che il forte senso di squadra che anima sia lui che il Direttore del Dipartimento della Ricostruzione, Ingegner Vittorio Fabrizi, possa trasmettersi anche ai ragazzi dell’Usra, da troppo tempo lasciati soli e finanche senza stipendio.

Mi auguro – conclude Di Stefano – che adesso si possa portare avanti il nostro compito nella più totale tranquillità e speditezza».

X