IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

La luce che illumina il Natale

di Lucia Ottavi

Quando arriva il Natale tutto intorno a noi assume un volto, a dir poco, meraviglioso, passeggiando per le strade cittadine, il nostro cammino è accompagnato da moltissime luci che rendono l’atmosfera natalizia davvero unica.

Non possiamo fare a meno di ammirare quello stupendo scintillio che ci illumina passo dopo passo. Ci sono persone, però, che non potranno mai vedere quelle luci, non potranno mai ammirare quello scintillio, per il semplice fatto che vivono nel buio più totale.

E’ difficile solo immaginare ciò che un non vedente possa provare, avendo la consapevolezza che non potrà mai guardare i fiocchi di neve che scendono dal cielo e si posano sulla terra, i bambini che realizzano enormi pupazzi, le strade e le case che si illuminano di luci colorate e meravigliose. E’ inimmaginabile per ognuno di noi solo il pensiero di vivere, eternamente, nel “buio”. Poi, però, capita un incontro, una chiacchierata con un non vedente e ti rendi conto che, forse, sei tu ad essere cieca. Vedere con gli occhi dell’anima, è questa la loro forza. Attraverso l’olfatto, il tatto e l’udito riescono a osservare più di quanto si possa immaginare. Nel loro mondo c’è luce. E’ vero, molto probabilmente, non potranno mai assistere allo spettacolo delle luminarie nelle strade, non riusciranno a vedere i pupazzi di neve che i bambini realizzano davanti alle loro case, ma sentiranno benissimo la felicità delle persone, i sorrisi, l’odore delle ciambelle fritte, è questa la magia del natale.

Mai smettere di sorridere, di sperare, e di credere in un futuro migliore. Queste sono le “regole” dell’unione italiana ciechi e ipovedenti della provincia dell’’Aquila che per questo Santo Natale propone, a coloro che ne faranno richiesta, dei magnifici pacchi regalo contenenti molti prodotti tipici locali abruzzesi. Basteranno 10 euro o 15 euro per illuminare il Natale dei non vedenti, dando loro la possibilità di continuare ad usufruire delle cure e dei servizi necessari.

Per ulteriori informazioni e per la prenotazione dei pacchi regalo bisogna rivolgersi a Americo Montanaro

Tel 3480159686, e-mail [url”americo.montanaro@gmail.com”]americo.montanaro@gmail.com[/url].

X