Vincenzo Battista: «Vi racconto il mio paesaggio dei miti»

di Vincenzo Battista*

Il tema delle prime tre puntate ruota intorno alla divinità e alle sue radici antiche che il territorio ancora conserva. Miti nascosti, che vivono nelle storie, e si manifestano nel paesaggio della conca aquilana.

Mercoledì 3 dicembre

[i]Il Paesaggio dei miti

Lo spaventapasseri della povertà di San Demetrio nei Vestini – Prima puntata

di Vincenzo Battista[/i]

{{*ExtraImg_225191_ArtImgRight_300x225_}}In quel buio fondo, denso e compatto apparentemente fatto di nulla che avvolge le campagne nella pianura ad ovest di San Demetrio nei Vestini, i campi aperti bisogna solo immaginarli, se non fosse . . .

Martedì 9 dicembre

[i]Il Paesaggio dei miti

Il re della Valle dell’Aterno - Seconda puntata

di Vincenzo Battista[/i]

{{*ExtraImg_225192_ArtImgRight_300x225_}}Ringhiosa, stridente, inconsueta la frenata, come se la littorina si fosse alzata, sulla propria gobba, e subito, fosse ricaduta sulle rotaie con un sobbalzo, inchinata, per poi bloccarsi davanti a qualcosa . . .

Venerdi 12 dicembre

[i]Il Paesaggio dei miti

Dove riposa il fiore di zafferano - Terza puntata

di Vincenzo Battista[/i]

{{*ExtraImg_225193_ArtImgRight_300x225_}}La raccolta del fiore di zafferano è terminata nelle lunghe gobbe dei campi coperte ora dalla brina, che si alzano, come se lì fosse avvenuto un rito iniziatico della terra che si eleva . . .

[i]*Scrittore, saggista e giornalista pubblicista, autore di oltre 20 libri sul paesaggio e le comunità locali, tra cui l’ultimo “Il pane nell’arca”, guiderà il lettore alla scoperta di un paesaggio che si rivela carico di fascino nei suoi tratti più misteriosi ed inconsueti.[/i]

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Più informazioni