IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Il Consiglio d’Abruzzo fra interrogazioni e interpellanze

Il Consiglio regionale è convocato per domani, martedì 2 dicembre, alle ore 11.

All’ordine del giorno una serie di interrogazioni e interpellanze: “Mancanza di liquidità in cassa – Regione Abruzzo” (Pettinari, M5S), “Costi trasbordo salvataggio dalla Portaerei Cavour” (Febbo, FI), “Punto nascite Ospedale di Penne” (Pettinari, M5S), “Autorizzazione regionale al di fuori e nell’ambito del sistema di urgenza ed emergenza sanitaria 118” (Marcozzi, M5S), “Sportello Qualità Abruzzo” (Febbo-Sospiri, FI).

L’Assemblea è poi chiamata a esaminare due risoluzioni: una sui vaccini “Meningitec” e l’altra sull’utilizzo delle graduatorie del concorso pubblico “Ripam Abruzzo”. Successivamente si passerà all’esame degli argomenti rinviati nella scorsa seduta: la seconda lettura delle modifiche allo Statuto della Regione, la Legge europea regionale 2014, l’istituzione di una Commissione speciale sul fenomeno immigratorio e lavoro sommerso e la nomina di un componente del Collegio regionale per le garanzie statutarie.

Nel pomeriggio, alle 15, è fissato il Question Time. Due le interrogazioni previste: “Compiti e competenze del Commissario ad acta per il Parco della Costa teatina” (Febbo-Sospiri, FI) e “Determinazioni direttoriali nn. DD/250, DD/251 DD/252, DD/253, DD/, DD/255 e DD/256 del 27/10/2014 aventi ad oggetto Approvazione di selezione ad evidenza pubblica per il conferimento dell’incarico di Direttore di Dipartimento” (Marcozzi, M5S).

LA SETTIMANA POLITICA, ORA PER ORA – La settimana politica all’Emiciclo inizia domani, martedì 2 dicembre, con il Consiglio regionale convocato per le 11.

Alle 14 è fissata la Conferenza dei Capigruppo, che dovrà stabilire l’ordine del giorno della prossima seduta dell’Assemblea, prevista per il 9 dicembre.

Alle 15 c’è il Question Time. Mercoledì alle 10 in Commissione di Vigilanza si parlerà del piano di caratterizzazione relativo alla discarica di Bussi, dell’acquisto di una nuova sede a Lanciano e delle difficoltà economiche della Sasi (la società che gestisce in ciclo idrico integrato nella maggior parte dei Comuni della provincia di Chieti), e della sostituzione dei componenti negli organismi straordinari delle Asp. Alle 12 seduta congiunta della Prima (Bilancio), Seconda (Territorio, Ambiente e Infrastrutture) e Quarta Commissione (Politiche europee) per esaminare il progetto di legge di riordino delle società di trasporto regionali. Giovedì alle 10, in Quinta Commissione (Salute e sociale) si discuterà del progetto di legge per le misure di sostegno ai soggetti con disturbi specifici di apprendimento e dei contributi per la pratica sportiva dei disabili. Alle 12 torna a riunirsi la Seconda Commissione, per proseguire il confronto sull’applicazione della normativa sulla riduzione del rischio sismico.

Si parlerà anche della nuova disciplina del Parco regionale Sirente-Velino e delle disposizioni sui controlli degli impianti termici.

X