IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Blocco vaccini, Lorenzin: «Primo esame negativo»

«Dall’Istituto superiore della Sanità vengono risposte molto confortanti: l’esame del primo lotto ha dato esito completamente negativo. Non c’è alcuna contaminazione». Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, sottolineando che «non c’è ragione per avere panico».

«Questo esame tossicologico ci fa tirare un sospiro di sollievo: i lotti esaminati sono adatti ad essere messi in commercio», ha affermato, in merito ai vaccini, il ministro Lorenzin, sottolineando che proseguiranno gli esami «batteriologici». «Vale sempre – ha aggiunto il ministro Lorenzin – il principio di precauzione. Andremo avanti con la coltura batteriologica che impiegherà alcuni giorni. Ma questo primo esame negativo è una buona notizia, un fatto realmente importante». «Abbiamo seguito tutte le procedure necessarie, ma purtroppo scatta la paura che però è superiore al rischio», ha concluso.

ANCHE SECONDO LOTTO NON CONTAMINATO – Nessuna contaminazione o problema tossicologico è stato rilevato, secondo quanto si apprende, anche nel secondo lotto del vaccino antinfluenzale Fluad bloccato dall’Aifa dopo alcuni casi di decessi sospetti. La conferma arriva dai primi test svolti dall’Iss.

X