IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Lavori sulla Fondovalle Sangro, a marzo l’appalto

La notizia è stata comunicata al governatore dal condirettore generale tecnico dell’Anas, Alfredo Bajo.

Il progetto preliminare dell’intervento sulla statale 652 Fondo Valle Sangro riguarda il tratto compreso tra la stazione di Gamberale e la stazione di Civitaluparella. Il prossimo passo sarà l’approvazione del progetto definitivo.

Per arrivare all’appalto occorre acquisire soltanto la richiesta di verifica ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. e della Legge Regionale n.11 del 3/3/1999 (screening ambientale) e la procedura di verifica preventiva dell’interesse archeologico ex art. 95 del D.Lgs. 163/2006.

«Da oggi e fino al 10 dicembre – ha commentato il presidente D’Alfonso – ci impegniamo ad acquisire i pareri richiesti. A gennaio sottoporremo il progetto all’approvazione definitiva per arrivare all’indizione della gara di appalto nel mese di marzo. Stiamo parlando di un’opera attesa da quarant’anni, che abbiamo indicato come priorità infrastrutturale e che il governo Renzi ci ha riconosciuto tra quelle destinate a rapido compimento con il decreto Sblocca Italia».

D’Alfonso stima che «l’opera verrà appaltata entro marzo/aprile 2015».

X