IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Cna, lavoro ‘più vero’ con il Tirocinio Extracurriculare

Nell’ambito del Piano di Attuazione Italiano della Garanzia per i Giovani, la Regione Abruzzo, per l’annualità 2014-2015 ha destinato 5,6 milioni di euro per i cosiddetti “Tirocini Extracurriculari” ovvero nuove opportunità ai tanti giovani che sono alla ricerca di esperienze professionalizzanti per inserirsi nel mondo del lavoro.

Obiettivo cardine di tale misura è quello di velocizzare e rendere più efficace il percorso di transizione tra scuola e mondo del lavoro, attraverso la formazione sul campo.

La CNA, con sede in via G. Saturnini, 6 può assistere le imprese interessate a svolgere il ruolo di Soggetto Ospitante prescelto dal giovane per l’accompagnamento nell’esperienza del tirocinio.

La durata dei tirocini è di 6 mesi, e non inferiore ai 2 mesi, che il giovane può svolgere presso uno dei “Soggetti Ospitanti” e cioè imprese pubbliche e private, individuati attraverso candidature che devono essere inviate dagli stessi a far data dal 15.12.2014 ed entro e non oltre il 3.10.2015.

L’Impresa/Soggetto Ospitante, che accoglie presso di sè il tirocinante, è tenuto ad assicurarlo contro gli infortuni sul lavoro presso l’Inail; nel contempo, al tirocinante, per il tramite dell’Inps, è riconosciuta un’indennità mensile netta pari a 600,00 euro.

Questo è quanto emerge dalle dichiarazione della Presidente della CNA di Avezzano – Franca Sanità – che sottolinea l’importante ruolo dell’Associazione quale punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro; ruolo ancor più strategico in questa “particolare” congiuntura economica venutasi a creare, continua sul punto il Direttore della CNA – Pasquale Cavasinni – in cui l’Associazione decide di stare al fianco oltre che delle imprese, anche dei cittadini e, nel caso specifico, di ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni che nel loro approccio al mondo del lavoro, abbisognano di sostegno e direttive ben precise.

Per ulteriori informazioni gli uffici dell’Associazione sono a completa disposizione sia degli imprenditori, sia dei giovani interessati a cogliere tale opportunità. Per info contatti: tel. 0863/414499 e-mail [url”info@cna-avezzano.it”]info@cna-avezzano.it[/url].

X