IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Maglia di Verratti all’asta per Iaia

La maglia dell’Italia di Marco Verratti, messa a disposizione dal giocatore del Psg, verrà messa all’asta nell’ambito della gara di solidarietà organizzata dal Pescara e dal Lanciano in concomitanza con il derby di serie B, in programma venerdì sera alle 20.30, per la raccolta fondi finalizzata a permettere le cure negli Stati Uniti a Iaia, una bambina di sei anni di Roccaraso (L’Aquila), affetta da neuroblastoma infantile.

Oltre alla maglia di Verratti finiranno all’asta su Ebay anche quelle di Pescara e Lanciano, in particolare le maglie usate per il riscaldamento prima della partita, autografate per l’occasione dai due capitani, il biancazzurro Riccardo Maniero e il rossonero Carlo Mammarella.

«Dobbiamo fare di tutto, anche attraverso questa partita, per aiutare questa bambina a vincere la partita della sua vita», hanno detto i due capitani in conferenza stampa.

Iaia è entrata nel protocollo italiano e si sta sottoponendo a cure importanti e alla chemioterapia; la bambina é stata inserita successivamente nel protocollo americano per la immunoterapia e il vaccino. Le cure in America, che dovranno essere sostenute al Memorial Sloan-Kattering Cancer Center di New York, costano 850 mila euro, una cifra che la famiglia della bimba non può sostenere da sola: per questo é nata una onlus ‘Il sogno di Iaia’ con l’obiettivo di raccogliere fondi. Fino a ieri sera erano stati raccolti 248 mila euro. La pagina facebook della onlus ha raggiunto già 20 mila adesioni: gli estremi per sostenere Iaia si possono trovare sulla pagina ‘Ilsognodiiaia.org’.

Il papà di Lorenzo Costantini, il capitano della Primavera del Lanciano, morto nei giorni scorsi a Philadelphia per una rara forma di leucemia, ha deciso di sostenere la raccolta fondi. «Non sono riuscito a salvare mio figlio – ha spiegato – ma farò di tutto per salvare questa bambina».

X