L’Aquila, all’orizzonte il Tavolo permanente sulla Mobilità

Il Gruppo[i] MOVE YOUR CITY[/i], attivo presso l'Ufficio della Partecipazione, al termine del suo percorso di formazione, auto formazione, ricerca e studio sul Bilancio Partecipativo e sul Trasporto Pubblico a L'Aquila, ha proposto di creare un Tavolo Permanente sulla Mobilità aperto a cittadini e amministratori vedendo in esso una scommessa in termini di innovazione e sperimentazione, nel campo della Pubblica Amministrazione, della Partecipazione e della Pianificazione.

Tavoli di lavoro sulla mobilità esistono infatti già in varie città italiane, ma con specifiche funzioni di Tavoli di Consultazione dei Cittadini o di Tavoli Tecnici.

La scommessa che MOVE YOUR CITY propone è di mettere insieme le due formule, creando un Tavolo di Discussione e Partecipazione con la cittadinanza che abbia anche un suo potere decisionale e di attuazione, che possa effettivamente creare un cambiamento nel panorama del futuro della mobilità aquilana, nonché diventare un modello di una gestione profondamente democratica della cosa pubblica.

Il Sindaco Massimo Cialente, accogliendo la proposta, ha convocato una prima riunione per definire i partecipanti e gli obiettivi del Tavolo, oltre che le modalità di svolgimento delle attività.

Alla riunione erano presenti: l'Assessore alla Partecipazione Fabio Pelini, la Dirigente alle Opere Pubbliche Enrica De Paulis, Dina Del Tosto per il Settore Ambiente, il Responsabile Sede L'Aquila dell'ARPA Massimo Paoli, Annamaria Grilli (Capo Unità Organizzativa sede ARPA dell'Aquila), il Direttore dell'AMA Angelo De Angelis, il Prof. Gino D'Ovidio del Dipartimento DICEAA dell'Università degli Studi dell'Aquila, la Segretaria dello SPI CGIL Loretta Del Papa e, per Move Your City, Serena Castellani, Marta Ciambotti, Ersilia Verlinghieri (Dottoranda presso l'Institute for Transport Studies dell'Università di Leeds -UK) e Francesca Fabiani.

Nel corso della riunione si sono raccolti i pareri dei partecipanti sulla futura struttura del Tavolo e suoi obiettivi, rinviando ad un secondo incontro la definizione di un Regolamento completo.

Le riunioni del Tavolo della mobilità saranno sempre aperte alla partecipazione dei cittadini e di quanti vorranno contribuire al progetto.

«E' questa la strada giusta da seguire - afferma il Sindaco dell'Aquila che si è dichiarato molto soddisfatto dell'iniziativa intrapresa - auspico che tutti coloro che sono coinvolti possano continuare questo percorso con immutato interesse ed entusiasmo».

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});