IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Collelongo, incontro-dibattito sul ‘marchio’ Vallelonga

Si svolgerà giovedì 27 novembre, a partire dalle ore 16.30, nella sala consiliare del Comune di Collelongo (Aq), un incontro-dibattito sul tema: [i]“La Vallelonga: PSR 2014-2020. Distretto rurale o marchio d’area”[/i].

L’iniziativa è organizzata dalla Presidenza del Consiglio regionale, in collaborazione con il Comune di Collelongo, e prevede l’analisi e l’approfondimento del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, in fase di stesura, e la raccolta di istanze che provengono dal territorio.

Dopo i saluti del sindaco di Collelongo Angelo Salucci, è prevista la relazione tecnica di Sergio Iacoboni, componente della Direzione Politiche Agricole della Regione Abruzzo. Seguiranno gli interventi di Domenico Palma (Sindaco di Luco dei Marsi), Mario Quaglieri (Sindaco di Trasacco), Leonardo Lippa (Sindaco di Villavallelonga), Bruno Petrei (Presidente Gal Gran Sasso-Velino), Marina Paolucci (Consulente tecnico Gal AIAS), Marcello Capriotti (Presidente Coop. “Terre Alte”), Ettore Raschiatore (Coop. “Supinum”) e Fabio Di Pietro (esperto Coldiretti). Conclude il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio.

«Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) rappresenta uno degli strumenti più importanti della nuova PAC a supporto della crescita dell’agricoltura, della selvicoltura, delle zone rurali dell’Abruzzo – ha detto il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio –. La nuova programmazione si concentra sulla crescita intelligente sostenibile e inclusiva. La Regione Abruzzo, nella costruzione del nuovo Programma di Sviluppo Rurale, presterà molta attenzione ai contributi che arriveranno dal partenariato formato dai rappresentanti del mondo produttivo, degli Enti locali, dell’associazionismo, e dagli operatori del mondo agroalimentare, forestale ed ambientale. Il convegno – conclude Di Pangrazio – sarà l’occasione per raccogliere i contributi e i suggerimenti per la definizione del nuovo PSR 2014-2020 dell’Abruzzo».

X