Violenza sulle donne, L’Aquila verso una rete di difesa

Pianificare le procedure ottimali per l'ascolto e l'assistenza delle donne vittime di violenze: è il tema della bozza di protocollo messa a punto all'Aquila dalla Questura insieme al Dipartimento di Medicina Clinica dell'Università e alla Procura della Repubblica.

Nella[i] "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"[/i] proclamata dall'Onu, nel capoluogo abruzzese si annuncia la creazione di una rete provinciale tra Polizia, magistratura, Asl, Università e Ordine dei Medici.

Previsto, presso l'aula dell'Ordine dei Medici, il workshop «Un modello di rete efficace, sinergia tra sanità, forze di polizia e magistratura nell'assistenza e nella tutela della vittima di violenza di genere».

L'obiettivo, si legge in una nota della Questura, è creare buone prassi e sinergie tra le istituzioni impegnate nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere, affinché ogni situazione sia affrontata con professionalità, competenza e la donna vittima di violenza sia guidata attraverso un percorso protetto e appositamente studiato per le sue esigenze.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});