IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Il Monte Velino s’ammanta di candida neve

Spolverata di zucchero a velo anche sul Monte Velino. In questi giorni, le temperature hanno davvero toccato il fondo, costringendoci quasi a non mettere piede fuori casa. Oggi, però, sullo sfondo di un cielo terso e a tratti anche luminoso, visto il breve spiraglio di sole regalatoci da Madre Natura, è spuntato lui, il mastodontico monte marsicano, innevato.

Su Facebook è scattata, quindi, la foto-mania. Una, in particolare, ha colto nel segno: l’immagine, postata da Loredana Mareri sul social network blu, rapisce tutta l’atmosfera della montagna col cappello bianco, congelandola in un rettangolo a colori. Scattata da via San Francesco, ad Avezzano, la foto ritrae il profilo del Monte sovrastante la vita abitudinariamente rumorosa della città.

Calma apparente, monte sinuoso, ma con quel tocco di freddo intenso che ricorda il principio del mese del Natale. Al di sotto di esso, case quasi antiche, da cartolina. Sono le resistenti dimore di una volta, costruite dalle pietre vive di una terra da sempre generosa e armonizzata all’uomo.

Pace e tranquillità. Molto spesso, l’essenza di una carezza la si ritrova nell’aria montana che spalanca le finestre e chiude le porte dei rifugi eterni dei pastori solitari. (g.c.)

[url”Torna alla Home Targatoaz.it”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X