IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Usra, sindaco incarica segretario generale

Più informazioni su

Il segretario generale del Comune dell’Aquila Carlo Pirozzolo ha ricevuto, con decreto del sindaco Massimo Cialente, il conferimento dell’incarico di gestione delle attività ordinarie dell’Ufficio speciale per la ricostruzione del Comune dell’Aquila (Usra). Lo ha annunciato in Aula consiliare lo stesso primo cittadino, alla ripresa dei lavori pomeridiani del Consiglio.

«Quando, a fine settembre, il coordinatore dell’Usra Paolo Aielli ha lasciato l’incarico – ha dichiarato Cialente – aveva garantito che non vi sarebbero stati problemi per il funzionamento dell’Ufficio che, come è noto, ha un ruolo cruciale nella ricostruzione. È accaduto invece che, con nota dello stesso Aielli, inviata alle massime cariche dello Stato e, buon ultimo, al sottoscritto, abbiamo appreso che l’ex coordinatore non aveva designato un vice con potere di firma e, pertanto, le pratiche della ricostruzione erano bloccate. Non basta. – ha proseguito Cialente – è ferma tutta l’ordinaria amministrazione, dal pagamento delle bollette a quello dei dipendenti precari dell’Ufficio che, dal mese di luglio, non percepiscono stipendio. Una situazione di stallo inaccettabile rispetto alla quale, da tempo, ci siamo attivati presso il Governo, affinché provvedesse alla nomina del successore di Aielli a capo dell’Usra. Abbiamo convenuto, insieme, di procedere al conferimento dell’incarico all’esito di un bando che, tuttavia, richiederà ulteriori tempi di attesa. Per questa ragione mi sono sentito in dovere di trovare una soluzione nell’immediato, al fine di evitare altri ritardi nella ricostruzione e nei pagamenti del personale, con il rischio, peraltro, di arrecare danni all’erario pubblico».

«Ringrazio il segretario generale – ha concluso Cialente – per aver accettato l’incarico che, sottolineo, non avrà retribuzione aggiuntiva e, pertanto, non presenta oneri per l’Amministrazione».

Più informazioni su

X